FTAOnline

Conto corrente, da luglio 2024 arriva lo stop per alcune carte: ecco quali sono e cosa fare

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Dal prossimo luglio i titolari di conto corrente dovranno fare i conti con molte novità: alcune carte di credito e pagamento del circuito Mastercard non si potranno più utilizzare. Ecco a quali si dovrà dire addio e per quale motivo.

Conto corrente, da luglio 2024 arriva lo stop per alcune carte: ecco quali sono e cosa fare

Manca sempre di meno all’estate e con la bella stagione arrivano importanti novità per i correntisti. Chi detiene un conto corrente devono fare molta attenzione ai cambiamenti già annunciati da tempo, ma che si concretizzeranno il prossimo luglio. 

Tra due mesi infatti cambia tutto per alcune carte di credito e di pagamento. Ma cosa c’è da aspettarsi a breve e come si può fare in queste situazioni? Scopriamolo insieme.

Conto corrente, da luglio 2024 arriva lo stop per alcune carte: ecco quali sono

In molti si stanno chiedendo cosa accadrà da luglio 2024 e in che modo i cambiamenti sopra citati possano influenzare i titolari di conti correnti. Senza girarci troppo attorno, alcune carte non si potranno più utilizzare

Ma quali card smetteranno di funzionare per sempre?

La novità va ad interessare i titolari delle carte appartenenti al circuito Maestro. L’addio è atteso tra meno di due mesi, come annunciato da Mastercard e non ci saranno più rinnovi. 

Archiviata per sempre la Carta Maestro, si potranno richiedere altri prodotti sempre appartenenti al circuito Mastercard. In quest’ultimo caso non stiamo parlando proprio di una novità, poiché i nuovi strumenti sono già stati distribuiti ai titolari delle carte in scadenza lo scorso luglio.

Insomma, dopo circa 30 anni di onorato servizio, l’intero circuito Maestro è pronto a dirci addio per lasciare il posto al Debit Mastercard.

Perché le carte Maestro smetteranno di funzionare da luglio

Lo stop alla diffusione delle carte Maestro è dettato da una motivazione abbastanza logica, in linea con le tendenze di acquisto degli ultimi anni.

Sempre più persone ricorrono allo shopping online e le carte Maestro presentare dei limiti a riguardo e i titolari dei conti correnti ne sanno qualcosa.

Ma di cosa si tratta?

Le carte Maestro sono sprovviste di CVV sul retro e non possono essere utilizzate per i pagamenti online.

Questo spiega perché con il passare del tempo sono diventate uno strumento poco utile, adattabile alle tendenze attuali. 

Cosa fare in questi casi

Le banche sono corse sin da subito ai ripari comunicando ai titolari delle carte Maestro le novità in vigore da luglio 2024. Ma cosa deve fare un correntista per non farsi cogliere impreparato di fronte al cambio di passo ormai ufficializzato dal proprietario del circuito stesso?

Senza attendere la scadenza della carta, si può già richiederne una nuova.

Le opzioni sono molteplici, ma le più gettonate sono quelle offerte dai circuiti Visa e Mastercard.

Con queste nuove carte si potrà continuare a fare acquisti in rete e nei negozi fisici in moltissimi Paesi. Occorre, però, essere tempestivi e richiedere le nuove card già da ora, prima che sia troppo tardi.

Dunque, bando alle ciance e divulgate la novità a parenti e amici!

Argomenti

Risparmio