FTAOnline

WhatsApp, arriva la nuova funzione per creare sondaggi: come funziona e perché usarla

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Anche su WhatApp sono finalmente arrivati i sondaggi. Ma come funziona la nuova opzione e come si possono inoltrare in chat? Basta un click sulla graffetta è il gioco è fatto. Ecco le ultime novità sugli aggiornamenti Meta.

Per gli smanettoni dei social arriva un’importante novità.

Nulla di nuovo per i fedelissimi di Telegram, ma da ora è possibile creare sondaggi anche su WhatsApp

Nell’ultimo aggiornamento rilasciato dal team di Meta è inclusa la nuova funzione che potrebbe rendere più completa la comunicazione sul social cambiando il flusso dei messaggi nella chat. 

Creare e inviare messaggi contenenti sondaggi è molto semplice.

Una volta scelto il testo più appropriato come domanda, e dopo aver inserito le varie opzioni come risposte, è possibile inviare il sondaggio nella chat desiderata a cui possono rispondere tutti i membri, anche se l’inoltro viene fatto nei gruppi. 

Ricapitolando: la nuova funzionalità di Whatsapp si può utilizzare tanto nelle chat singole, quanto in quelle multiple, ovviamente dal punto di vista statistico la raccolta di dati si fa più interessante se a partecipare ai sondaggi sono più persone, dunque se il sondaggio viene inviato nei gruppi.

Ma qual è la procedura da seguire per creare un sondaggio e perché la nuova funzionalità è stata rilasciata su WhatsApp dal team di Meta?

WhatsApp, arriva la nuova funzione per creare sondaggi: come funziona e perché usarla

Siete incuriositi dalla nuova funzione WhatsApp ma non sapete da dove iniziare? Niente paura, creare un sondaggio è semplicissimo. Innanzitutto, bisogna dire che la piattaforma considera il sondaggio come un qualsiasi allegato. 

E proprio come gli allegati che siamo abituati ad inserire sul social, basta cliccare sulla “graffetta” collocata sul lato destro del riquadro dove solitamente digitiamo il messaggio di testo per iniziare la creazione del sondaggio.

La nuova funzione ovviamente è stata introdotta dal Meta per un motivo ben preciso: semplificare la raccolta di dati qualora se ne presenti l’occasione, ma anche per ottenere una risposta ad un quesito nel più breve tempo possibile evitando di intasare la chat di messaggi.

Come creare un sondaggio su WhatsApp

Seguiti gli step sopra visti necessari per aprire l’opzione dei sondaggi su WhatsApp, compariranno diversi campi.

Il primo va completato inserendo la domanda alla quale vogliamo dare una risposta.Sulle righe successive si trovano diversi spazi da compilare invece con le risposte.

Attenzione però al limite: la nuova funzione WhatsApp permette di inserire fino a 12 opzioni di risposta. Le stesse potranno contenere anche delle emoji.

Che il sondaggio sia inviato in una chat o in un gruppo poco importa, tutti gli utenti potranno scegliere anche più di un’opzione di risposta, votando quelle preferite. 

Cliccando su “Mostra Voti” è possibile vedere la scelta fatta dagli utenti partecipanti. Anche lo stesso autore del sondaggio WhatsApp può esprimere la sua preferenza partecipando al sondaggio.

WhatsApp, altre nuove funzioni in arrivo: prossima al lancio la Companion Mode

La nuova funzione WhatsApp per creare ed inviare sondaggi è già attiva e basta procedere all’aggiornamento dell’applicazione per poterla utilizzare.

Se diamo uno sguardo alla versione Beta, invece, sono molte le funzionalità in via di sviluppo.

A breve dovrebbe arrivare la tanto attesa “Companion Mode”: la funzionalità che rende possibile l’utilizzo di WhatsApp su cellulari differenti.

Ancora la data di debutto non è stata fissata, ma secondo voci di corridoio non tarderà ad arrivare.