FTAOnline

4 strumenti di finanza agevolata che ogni impresa dovrebbe conoscere

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Innovazione dei processi, digitalizzazione, formazione del personale, investimenti in sostenibilità: sono moltissime le ragioni per cui le imprese hanno bisogno di credito e risorse. Ed è in tutti questi casi che la finanza agevolata rappresenta un aiuto impareggiabile, grazie alla presenza di bandi e misure di supporto alle imprese attive a livello locale, nazionale e comunitario.

4 strumenti di finanza agevolata che ogni impresa dovrebbe conoscere

Ogni bando e programma di investimento prevede scadenze e requisiti diversi, di conseguenza non è possibile definire a priori quali sono i migliori. Complici le diverse esigenze che contraddistinguono ogni settore, e che spesso incidono sulle effettive necessità e preferenze dell’azienda che presenta domanda per i contributi.

Ci sono però alcune costanti, come ad esempio le tipologie di contributi erogati in favore delle imprese. Eccone quattro che ogni impresa dovrebbe conoscere.

Crediti di Imposta

I crediti di imposta rappresentano una forma di sconto sulle imposte dovute. Questi possono essere corrisposti per varie ragioni e vanno ad incidere su imposte come Irpef, Inail, eccetera. Possono essere erogati anche come incentivi per l'innovazione o per l'assunzione di personale. In ogni caso, questi crediti alleggeriscono il carico fiscale delle imprese, permettendo loro di reinvestire risorse in attività essenziali.

Contributi a Fondo Perduto

I finanziamenti a fondo perduto sono i più apprezzati dagli imprenditori, perché presentano vantaggi altrimenti impossibili da ottenere. La peculiarità sta nel fatto che prevedono l’erogazione di un capitale in favore dell’impresa, senza alcuna restituzione della somma né interessi maturati su di essa. Per questa ragione sono chiamati impropriamente “finanziamenti” anche se si tratta di contributi pubblici.

La somma concessa può essere versata direttamente sul conto corrente dell’impresa o corrisposta in forma di voucher. Erogati nell’ambito di diverse misure, contributi di questo genere coprono investimenti in macchinari, interventi per l'efficienza energetica, internazionalizzazione e molto altro.

Finanziamenti Agevolati

Da non confondere con i contributi a fondo perduto, i finanziamenti agevolati vengono erogati a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato, e prevedono il rimborso del capitale. Essendo una forma di supporto alle imprese, presentano sempre condizioni di vantaggio, che possono tradursi in tassi di interesse ridotti o termini di pagamento estesi.

Uno strumento di grande utilità per l'avvio o l'espansione delle attività imprenditoriali, ideale per le imprese che hanno bisogno di liquidità immediata e vogliono evitare il peso di prestiti onerosi.

Garanzia Pubblica

La concessione di garanzia pubblica è la formula con cui gli enti pubblici permettono alle imprese di ottenere credito senza fornire garanzie reali proprie. La banca che eroga il prestito è quindi garantita dall’ente pubblico che concede la garanzia.

Anche in questo caso le condizioni possono cambiare in maniera decisiva a seconda del bando, con una copertura pubblica che può essere parziale o arrivare al 100% della garanzia richiesta dall’ente bancario. Naturalmente, disporre di una garanzia pubblica facilita l’impresa perché offre sicurezza agli istituti di credito, coprendo una parte significativa del rischio associato al finanziamento. Un elemento chiave per superare gli scogli del credito, specialmente per le piccole e medie imprese.