Aatech, reverse take-over per l'acquisizione di Business Innovation Lab

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Aatech, Tech Builder innovativo, che individua e supporta lo sviluppo di nuove tecnologie nei mercati del Fintech e della transizione energetica, comunica che, in data 14 luglio 2025, il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato il documento informativo relativo all'operazione di acquisizione della totalità delle azioni costituenti il capitale sociale di Business Innovation Lab S.p.A. ("BIL"), società fintech a capo del Gruppo BIL, tra i principali operatori italiani nei servizi di lending-as-a-service, buy-now-pay-later e credit AI e proprietaria della piattaforma "Opyn", i cui accordi sono stati comunicati in data 16 maggio 2025 e 4 giugno 2025.

Si segnala che, sulla base dei contratti di compravendita di azioni sottoscritti con la totalità dei soci di BIL, il corrispettivo complessivo, pari a Euro 20.010.754, sarà corrisposto dalla Società mediante una combinazione di pagamento per cassa, assegnazione di azioni ordinarie AATECH e Warrant AATECH 2023-2026 di nuova emissione.

Il pagamento del Corrispettivo avverrà, quanto a Euro 17.842.000 per cassa (pari al 89,2% del Corrispettivo), quanto a Euro 2.169.000 (pari al 10,8% del Corrispettivo) mediante assegnazione di azioni ordinarie AATECH e Warrant.

Si ricorda altresì che l'Operazione configura reverse take-over ai sensi e per gli effetti dell'articolo 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan ("Regolamento Emittenti") e, come tale, è sottoposta alla disciplina prevista nello stesso Regolamento Emittenti, che prevede, tra l'altro, la pubblicazione del Documento Informativo contenente, tra le altre, le informazioni consolidate pro-forma composte dai prospetti di stato patrimoniale, di indebitamento finanziario netto e di conto economico al 31 dicembre 2024 dell'entità allargata risultante dall'Operazione, oggetto anch'essi di apposita approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della Società.

Il Documento Informativo è depositato e messo a disposizione del pubblico sia presso la sede legale della Società in Milano, via Grumello n. 6, che sul sito internet della Società, www.aatech.it, nella sezione "Reverse Take-Over", nonché sul sito www.borsaitaliana.it, nella sezione "Azioni/Documenti".

Si comunica che, sempre in data 14 luglio 2025, sono state rilasciate a Borsa Italiana S.p.A., da parte dell'Emittente e di EnVent Italia SIM S.p.A., rispettivamente le attestazioni di cui alla Scheda Sette, Parte I, del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan e le attestazioni previste dalla Scheda Quattro, Parte I, del Regolamento Euronext Growth Advisor.

* * *

BIL detiene, inter alia, il 100% del capitale sociale di ART SGR S.p.A., società di gestione del risparmio di diritto italiano, e Mo.Net S.p.A., istituto di pagamento di diritto italiano.

Si rammenta che sia Mo.Net sia ART SGR hanno presentato formale istanza di cancellazione dagli albi di rispettiva iscrizione presso la Banca d'Italia in data 28 aprile 2025. Ai sensi del Regolamento della Banca d'Italia del 21 luglio 2021, pubblicato sul Supplemento ordinario n. 29 della Gazzetta Ufficiale n. 189 del 9.8.2021, disponibile sul sito internet www.bancaditalia.it, il procedimento si concluderà entro 90 giorni a decorrere dalla predetta data del 28 aprile 2025, fatte salve le ipotesi di sospensione e interruzione dei termini previste dal vigente ordinamento.

Con riferimento ad ART SGR, in data 5 maggio 2025 Banca d'Italia ha provveduto a richiedere alla CONSOB il parere previsto dalle vigenti disposizioni; pertanto si rappresenta che il termine si è sospeso ai sensi dell'art. 14, comma 5, del citato Regolamento del 21 luglio 2021 ed è ricominciato a decorrere dalla data di ricezione del parere della Commissione.

* * *

Convocazione dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti

Il Consiglio di Amministrazione, sempre nel corso della riunione del 14 luglio 2025, ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti in data 30 luglio 2025 in prima convocazione e, occorrendo, in data 31 luglio 2025 in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

"1) Approvazione dell'acquisizione della totalità del capitale sociale di Business Innovation Lab S.p.A. ai sensi dell'art. 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan. Deliberazioni inerenti e conseguenti.".

L'avviso di convocazione dell'Assemblea Ordinaria, che sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto, indicherà le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare, in conformità a quanto previsto dalla normativa pro tempore vigente.

Si segnala, altresì, che la documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito www.aatech.it, nella sezione "Investor Relations / Assemblee", nonché sul sito www.borsaitaliana.it, nella sezione "Azioni/Documenti", ai sensi e nei termini previsti dalla normativa vigente.

GD - www.ftaonline.com