FTAOnline

Agatos verso il rientro a Piazza Affari

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Agatos, holding delle rinnovabili sospesa dalle negoziazioni a Piazza Affari fin dallo scorso 29 settembre, dopo la decisione del cda di non approvare la relazione sul primo semestre 2023 e a seguito di un decreto ingiuntivo da 2,5 milioni di euro notificato all'inizio del settembre 2023, annuncia novità importanti al mercato e ai suoi azionisti.

Il cda ha infatti deciso ieri, 18 aprile 2024, di accettare la proposta di accordo di investimento di Skyland e ha definito con Borsa Italiana un percorso di riammissione del proprio titolo alle negoziazioni.

Si tratta dell'esito di un term sheet siglato con Skyland lo scorso 6 dicembre 2023 e anche il nuovo accordo di investimento è vincolato e sospensivamente condizionato ad accordi transattivi con Sorgenia e Macquarie Bank Limited.

L'operazione in pratica prevede che Skyland sottoscriva un aumento di capitale riservato da 3 milioni di euro con un prezzo di emissione di 0,05 euro per azione. Si ricorda che l'azione valeva in Borsa circa 24 centesimi prima della sospensione dopo un crollo dai 40 centesimi circa dell'inizio del settembre 2023.

Skyland verserà l'importo di 3 milioni in due tranche uguali: la prima entro 15 giorni dall'iscrizione della delibera di aumento e comunque entro il 31 maggio 2024; la seconda entro il 30 giugno 2024.Skyland in seguito promuoverà un'offerta pubblica di acquisto (opa) al prezzo di 0,05 euro pari a quello dell'aumento di capitale.

A quel punto si dovrebbe concludere anche la procedura di Composizione Negoziata per la quale è già stato nominato di recente Roberto Chiodelli come chief restructuring officer.

I soci storici Leonardo Rinaldi, Life Investments s.r.l., Richard Paul Ingmar Wilhelm ed e-horizons sas si sono impegnati a supporto dell'operazione con la conversione in azioni di nuova emissione al prezzo di 0,05 euro di euro di finanziamenti soci e relativi interessi per circa 0,8 milioni e facendo sì che l'amministratore delegato e uno dei consiglieri di Agatos si dimettano per far posto a due nuove figure indicate da Skyland delle quali una destinata all'incarico di ad, impegnandosi a votare la lista di Skyland per la prossima assemblea e a non aderire all'opa di Skyland.

Con Borsa Agatos ha pattuito un percorso di riammissione che passa dall'approvazione della semestrale 2023, del bilancio 2023 (entrambi con opinion senza rilievi dei revisori), con la pubblicazione di informazioni esaurienti su linee strategiche e obiettivi economico-finanziari del nuovo Piano Industriale. Il piano dovrà godere di una conferma dei Revisori di Agatos sul fatto che il budget 2024 sia stato determinato dopo "attento e approfondito esame delle prospettive economiche e finanziarie del Gruppo". Condizioni per la riammissione sono anche la sottoscrizione dell'aumento di capitale da parte di Skyland, l'esecuzione degli accordi Sorgenia e Macquarie, la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, il deposito delle garanzie richieste prima della promozione dell'opa, la conferma del nuovo cda del Piano Industriale e della sufficienza del capitale circolante (working capital statement) verificato dalla società di revisione. Una volta realizzati tutti questi passaggi richiesti da Borsa Italiana, il titolo Agatos potrà essere riammesso alla contrattazione.

GD - www.ftaonline.com