AllianzGI su meeting FED (18/03) e Bce (19/03) - Fed: approccio attendista. Bce: vigilanza prudente

di FTA Online News pubblicato:
1 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Principali highlights del commento di Michael Krautzberger, Global CIO Fixed Income di Allianz Global Investors in vista della riunione della FED di domani, 18 marzo, e della Bce di giovedì 19 marzo.

FED: approccio attendista nel contesto di incertezza legata al Medio Oriente

  • · Ci aspettiamo che il FOMC mantenga i tassi invariati nella riunione del 17-18 marzo, pur con una minoranza favorevole a un taglio.
  • · Sebbene la decisione sia in linea con le attese dei mercati e il consenso degli analisti, l'attenzione si concentrerà sul persistente disallineamento tra inflazione e dinamiche occupazionali, oltre che sui possibili effetti indiretti del conflitto in Medio Oriente.

BCE: ci aspettiamo una vigilanza prudente

  • · Prevediamo che la BCE lasci i tassi invariati la prossima settimana, adottando però un tono più prudente e attento alla luce del forte aumento dei prezzi energetici seguito al conflitto con l'Iran.
  • · Poiché i mercati stanno già incorporando una probabilità di circa l'80% di un rialzo dei tassi entro la fine del 2026, riteniamo che la BCE tenderà a confermare queste aspettative piuttosto che contrastarle.
  • · Non sono attese mosse di policy nel breve termine, ma la comunicazione dovrebbe orientarsi verso una maggiore prontezza a intervenire qualora le aspettative di inflazione dovessero iniziare a disancorarsi.
RV - www.ftaonline.com