FTAOnline
Home :: Approfondimenti :: Altroconsumo, migliore panettone per Natale? Al supermercato scegli fra queste 10 marche

Altroconsumo, migliore panettone per Natale? Al supermercato scegli fra queste 10 marche

di Chiara Turanopubblicato:
Argomenti

Natale è ormai alle porte e si inizia a pensare a cosa mettere sulle nostre tavole. Di sicuro il panettone, con o senza canditi, non mancherà. Ma quali sono i migliori da comprare al supermercato in occasione delle feste? Ecco la classifica delle 10 marche più buone stilata da Altroconsumo.

Tabella dei Contenuti

Natale non è Natale senza il panettone. Farcito di gelato, con o senza canditi, ricoperto delle più golose creme, oltre al cioccolato naturalmente, da nord a sud il panettone è il vero simbolo delle festività più attese dell’anno.

Non a caso appena si inizia a respirare un po' di aria natalizia scatta subito la corsa all’acquisto di addobbi, lucine, regali e dell’immancabile panettone.

Quest’anno il conto alla rovescia è iniziato con largo anticipo anche nei supermercati dove si possono già trovare panettoni e pandori di tutti i gusti, anche a prezzi piuttosto convenienti.

Ma quale panettone quest’anno merita il premio di migliore in assoluto? I più curiosi hanno già iniziato la ricerca sul web delle marche più buone prendendo in considerazione il rapporto qualità prezzo. 

Gli indecisi e i ritardatari, invece, non devono preoccuparsi perché ad orientare le scelte dei consumatori verso il migliore acquisto al supermercato ci pensa ancora una volta Altroconsumo.

L'associazione dei consumatori ha stilato una top 10 dei prodotti più buoni dopo aver confrontato 12 famosi marchi: Bauli, Balocco, Conad, Coop, Maina, Paluani, Motta, Vergani, Tre Marie, Galup, Giovanni Cova & C., Loison. 

Vediamo subito come si compone la classifica dei migliori panettoni in commercio e quale comprare per festeggiare il Natale ormai alle porte.

Agli appassionati di cucina che proprio non posso fare a meno di mettere le mani in pasta consigliamo di seguire alla lettera la video ricetta del panettone fai da te di Fatto in casa da Benedetta.

Altroconsumo, migliore panettone per Natale: come sono stati condotti i test

Prima ancora di vedere quale panettone comprare per Natale occorre capire quali parametri sono stati utilizzati da Altroconsumo per stilare la classifica delle migliori marche presenti sul mercato. Sono stati condotti tre tipi di test: visivo, olfattivo e tattile.

La valutazione visiva è stata condotta sui parametri di: 

  • attrattività: il confezionamento del panettone, l’aspetto esterno, la presentazione giocano un ruolo chiave nella scelta. Per un panettone "ben curato" il successo è garantito

  • crosta: il panettone deve risultare compatto, dunque non deve sgretolarsi e il suo colore deve tendere al dorato

  • aspetto interno: l’alveolatura del panettone deve risultare impeccabile

La valutazione olfattiva è stata condotta testando:

  • fragranza/freschezza degli ingredienti: un panettone dal profumo inebriante conquista subito il palato

  • autenticità: ogni ingrediente usato per il panettone deve avere standard qualitativi molto elevati

  • scadenza: un panettone con data di scadenza non molto lontana del tempo e sinonimo di genuinità, sta a significare infatti che il prodotto contiene pochi conservanti.

In ultimo la valutazione tattile, non meno importante delle altre. Ciascun panettone è stato valutato da Altroconsumo in termini di:

  • consistenza: un panettone è perfetto se il dosaggio della farina e del burro e tale da renderlo morbido e non gommoso

  • leggerezza: un panettone di ottima qualità si riconosce dalla lievitazione e dalla consistenza del suo interno

Altroconsumo, il migliore panettone per Natale? Al supermercato scegli queste 10 marche 

Ma veniamo subito alla classifica. Delle marche sopra viste 10 risultano essere le migliori per qualità. 

Altroconsumo ha inserito in prima posizione ben due panettoni, a parimerito, a cui sono è stato attribuito il punteggio di 71/100.

Stiamo parlando di due prodotti che stracciano la concorrenza delle marche più note: si tratta del Vergani e del panettone Maina.

A grande sorpresa, infatti, rientrano tra i migliori marchi da mettere nel carrello della spesa per Natale.

Migliori marche panettoni

punteggio Altroconsumo

Vergani e Maina

71

Panettone Conad

69

Bauli

68

Galup

65

Motta

63

Panettone Tre Marie

62

Panettone classico Giovanni Cova & C.

62

Balocco, Loison, Conad (classico), Paluani

59

Al secondo posto troviamo invece il panettone acquistabile presso qualsiasi supermercato a marchio Conad, a cui spetta la medaglia di di bronzo. 

Il punteggio cala poi per le altre 8 marche in classifica

Il panettone classico Bauli supera i testi con un punteggio di 68, Galup 65 punti, Motta 63. A quota 62 punti il panettone Milanese Tre Marie e il classico panettone Giovanni Cova & C

Chiudono la classifica di migliori marche presenti al supermercato il panettone Balocco, Loison, Conad (panettone classico) e Paluani con un punteggio di 59.

Migliori marche di panettone: quali altri parametri sono stati valutati da Altroconsumo

Prima di chiudere è importante sottolineare un aspetto. Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori marche di panettoni da comprare al supermercato per Natale sulla base di altri parametri aggiuntivi, oltre a quelli visti in precedenza. 

Un occhio di riguardo è stato dato alle etichette, al peso del panettone, alla percentuale di tuorlo d’uovo (almeno del 4%), burro (almeno 16%) e uva e canditi (almeno il 20% dell’intero impasto), oltre alla presenza o assenza di muffe e lieviti.

Programma dei video

« dicembre 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy