FTAOnline

Andare in pensione senza contributi nel 2024: ecco come e a quanto ammonta l’assegno mensile

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Si può andare in pensione senza contributi nel 2024? Ecco qual è la misura assistenziale per chi non ha mai lavorato e quanto spetta.

Andare in pensione senza contributi nel 2024: ecco come e a quanto ammonta l’assegno mensile

Data la difficile situazione in cui versa il mercato del lavoro, sono moltissimi gli italiani che purtroppo non hanno mai versato contributi. E, così come esistono diversi bonus per disoccupati, come la NASpI, allo stesso modo è possibile accedere alla pensione senza contributi nel 2024.

Questa misura assistenziale prevede la possibilità di ottenere un assegno mensile anche nel caso in cui non si raggiunga il requisito contributivo per accedere alla pensione.

Abbiamo creato questa guida per scoprire tutto sulla pensione senza contributi 2024, a quanto ammonta e come richiederla.

Andare in pensione senza contributi nel 2024: ecco come e a quanto ammonta l’assegno mensile

Chiariamo però anticipatamente che una vera e propria pensione senza contributi 2024 non esiste. Infatti, per poter ricevere la pensione propriamente detta è necessario aver maturato almeno venti anni di contributi e 67 anni di età. Sono questi i requisiti per l’accesso al contributo di vecchiaia.

Esistono poi alcune deroghe che prevedono una contribuzione minore, ma questa è sempre richiesta.

Tuttavia, chi non ha mai cumulato contributi ha diritto a percepire una misura assistenziale, su base mensile, anche nel caso in cui non abbia mai lavorato in maniera regolare.

Tale opportunità è rappresentata dal cosiddetto Assegno Sociale. Un tempo noto come Pensione Sociale, si tratta dell’assegno erogato su base mensile a chi, al compimento dei 67 anni di età, non ha maturato i requisiti contributivi per accedere alla pensione.

Per l’anno corrente, questa misura di sostegno permette di ottenere 534,41 euro al mese.

Quanto si prende di pensione a 67 anni senza contributi nel 2024?

Come ogni anno, infatti, l’importo di questa sorta di pensione senza contributi 2024 ha subito una rivalutazione.

L’Assegno Sociale, per l’anno corrente, equivale come detto ad una prestazione assistenziale pari a 534,41 euro, che vengono erogati per 13 mensilità.

Questo importo viene garantito a partire dai 67 anni di età, ossia dall’età necessaria per ottenere la pensione di vecchiaia. Chi non ha maturato contributi potrà ottenere questo importo fino ai 70 anni.

Al compimento del settantesimo anno di età, invece, la somma potrà essere aumentata di 200,64 euro.

Tale aumento è chiamato ufficialmente “incremento al milione” e rappresenta un ulteriore aiuto economico a chi non ha diritto alla classica pensione. Viene inoltre applicato alle pensioni di invalidità civile.

Pensione senza contributi 2024: i requisiti per avere l’Assegno Sociale

Anche se non è possibile andare in pensione senza contributi nel 2024, quindi, si ha comunque diritto all’assistenza economica da parte dell’INPS.

Tuttavia, anche l’Assegno Sociale necessità di diversi requisiti per essere richiesto. Anche se non si tratta di requisiti contributivi, ci sono diversi limiti da rispettare.

Innanzitutto, quello anagrafico: come detto, si può richiedere il sostegno al compimento dei 67 anni di età.

Inoltre, è necessario rispettare anche un limite ISEE, che varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare.

I single devono rispettare un limite reddituale che, per l’anno corrente, è pari a 6.947,33 euro. Per chi vive in coppia, invece, tale limite è innalzato a 13.182,78 euro per il 2024.

Argomenti

PensioniINPS