FTAOnline

Assegno Unico febbraio 2024, l’INPS cambia tutto: ecco i nuovi importi in aumento e le soglie ISEE

di Chiara Turanopubblicato:

Assegno Unico in modifica da febbraio 2024. L'INPS ha comunicato le nuove tabelle degli importo e le soglie ISEE. Ecco cosa cambia a partire dal mese in corso, maggiorazioni comprese.

Assegno Unico febbraio 2024, l’INPS cambia tutto: ecco i nuovi importi in aumento e le soglie ISEE

Tabella dei Contenuti

Assegno Unico in modifica da febbraio 2024.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha reso note, tramite il messaggio numero 572 del 2024, le tabelle con i nuovi importi in aumento del contributo destinato alle famiglie con figli fiscalmente a carico. 

Ma non è tutto, anche le soglie ISEE sono state riformulate dall’INPS tenuto conto dell’andamento dell’inflazione e della rivalutazione al 5,4%. 

Tutti i ritocchi sugli importi e sulle soglie ISEE diventeranno operativi da febbraio 2024.

Scopriamo insieme di quanto aumenta l’Assegno Unico 2024, quali sono i nuovi importi confermati dall’INPS e le nuove soglie ISEE d’accesso alla misura.

Assegno Unico febbraio 2024, l’INPS cambia tutto: le nuove soglie ISEE

Come anticipato in apertura di articolo, l’Assegno Unico di febbraio 2024 riserva una bella sorpresa per alcuni nuclei familiari, un aumento delle somme spettanti.

A darne conferma è l’INPS con le nuove tabelle che ufficializzano i nuovi importi e le soglie ISEE determinate tenuto conto dell’inflazione. 

Più nello specifico, da questo mese aumenteranno non solo gli importi, ma anche le maggiorazioni, eccezione fatta per le famiglie numerose che continueranno a percepire dall’INPS 150 euro. 

Per quanto concerne le soglie ISEE da rispettare per ottenere il riconoscimento dell’Assegno Unico 2024, l’INPS ha ritoccato tanto la soglia minima che dà diritto al massimo importo previsto dalla misura, quanto quella massima

La soglia minima sale da 16.215 euro a 17.090,61euro, mentre la massima fino a 45.574,96 euro.

Assegno Unico febbraio 2024, i nuovi importi in aumento

Viste le soglie ISEE rimodulate dall’INPS, andiamo a vedere come cambia in cifre l’Assegno Unico 2024 a partire da febbraio. I nuovi importi in aumento a seguito della rivalutazione cambiano a seconda che si tratta di un soggetto minorenne o di un maggiorenne. 

Nel primo caso l’importo minimo 2024 dell’Assegno Unico è di 57 euro, quello massimo di 199,40 euro. Per i maggiorenni si avrà diritto invece ad un importo minimo di 28,50 euro e uno massimo di 96,90 euro

Volendo essere più chiari, ai nuclei familiari con una soglia ISEE inferiore a quella minima (17.090,61) spetta un Assegno Unico di 200 euro circa, le famiglie titolari di un ISEE fino a 45.574,96 euro circa 60 euro per minore.

Assegno Unico febbraio 2024, come cambiano le maggiorazioni

Oltre ai nuovi importi in aumento e alle nuove soglie ISEE, l’Assegno Unico febbraio 2024 cambia anche per quel che concerne le maggiorazioni

Le novità INPS in tale direzione sono le seguenti:

  • figli dopo il secondo – da 17,10 euro a 96,90 euro;

  • mamma sotto i 21 anni di età – 22,80 euro;

  • genitori con reddito – fino a 34,10 euro.

Nessuna modifica invece per la maggiorazione riconosciuta alle famiglie numericamente consistenti, con a carico dai 4 figli in su. In tal caso l’importo in cifre dell’Assegno Unico rimane invariato a 150 euro.

Le maggiorazioni percentuali determinate direttamente sull’importo del contributo sono:

  • aumento del 50% per sotto 1 anno di età;

  • aumento del 50% sugli importi dei figli sotto i 3 anni, riconosciuto solo per le famiglie con almeno 3 figli minorenni.

 

 

 

Portafoglio Bilanciato

Ho creato un portafoglio di titoli italiani che nel 2023, ha generato un utile del +31,02% e consentito di ottenere interessanti dividendi.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy