FTAOnline

INPS, Assegno Unico febbraio 2024: quando arriva il pagamento? Ecco le date di accredito

di Chiara Turano pubblicato:
2 min

Assegno Unico febbraio 2024 tra qualche giorno in arrivo. Ma quando è previsto il pagamento INPS questo mese? Ecco il calendario completo con le date di accredito.

INPS, Assegno Unico febbraio 2024: quando arriva il pagamento? Ecco le date di accredito

Assegno Unico febbraio 2024 presto in pagamento. Dopo le pensioni, la Naspi, cresce l’attesa per le erogazioni della prestazione mensile riconosciuta ai nuclei familiari con figli a carico.

L’INPS ha reso noto il calendario dei pagamenti del primo semestre 2024 da inizio anno, ora le date sono state confermate. 

Scopriamo insieme le date di accredito previste nel mese in corso.

INPS, Assegno Unico febbraio 2024: quando arriva il pagamento? Ecco le date di accredito

Come anticipato in apertura di articolo, il pagamento INPS dell’Assegno Unico di febbraio 2024 arriverà a giorni, non a tutti alla stessa data.

L’Assegno Unico fa parte, infatti, di quelle prestazioni INPS che insieme alla Naspi variano da beneficiario a beneficiario. Le date di accredito, dunque, sono diverse per i percettori. 

Nello specifico, i giorni di accredito dell’Assegno Unico di febbraio 2024 variano se sono intervenute modifiche della composizione del nucleo familiare richiedente, dell’ISEE, oppure no. 

Nel primo caso il pagamento dell’Assegno Unico di febbraio 2024 da parte dell’INPS arriverà in tre date:

  • 16 febbraio 2024;

  • 19 febbraio 2024;

  • 20 febbraio 2024.

INPS, Assegno Unico febbraio 2024: a chi spetta il pagamento dopo il 20 febbraio

Un’altra tranche di beneficiari riceverà l’Assegno Unico di febbraio 2024 dopo la data del 20 febbraio.

Stiamo parlando di quei percettori del contributo che hanno subito modifiche negli assegni rispetto al mese precedente a seguito di alcuni cambiamenti verificatesi nella composizione del nucleo familiare. 

In tal caso, sono diverse le date di accredito INPS da segnare sul calendario del mese in corso.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale farà partire i pagamenti dell’Assegno Unico febbraio 2024 dal 22 febbraio. Le erogazioni continueranno fino a giorno 29.

Quanti invece devono ancora ricevere il primo accredito in assoluto dell’Assegno Unico dovranno attendere per il pagamento INPS la fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda dall’Ente.

Assegno Unico febbraio 2024, come verificare le date di pagamento

L’unico modo per conoscere con certezza quando l’Assegno Unico di febbraio 2024 verrà pagato è quello di verificare le date dalla propria area personale del fascicolo previdenziale del cittadino accessibile dal sito INPS tramite SPID, CIE o CNS.

Una volta eseguito l’accesso, occorre cliccare su “Prestazioni”, selezionare “Assegno Unico febbraio” e poi proseguire su “Pagamenti”.

A questo punto basta cliccare sull’anno di riferimento (2023).