Azioni lusso in buona forma, Kering sorprende
pubblicato:Il gruppo francese archivia un 2025 negativo ma l'ultimo trimestre potrebbe aver segnato un punto di svolta

Segni positivi per le azioni del settore lusso in una mattinata dai toni incerti per le Borse europee. Brilla Salvatore Ferragamo a +3,3%. Gli acquisti sul comparto sono guidati dall'eccellente performance di Kering, +11% a Parigi.
Kering, 2025 in rosso
Il gruppo francese oggi ha comunicato i risultati dell'esercizio 2025 e in particolare quelli relativi all'ultimo trimestre dell'anno scorso. Nell'esercizio i ricavi sono in calo del 13% a/a (-10% su base comparabile) a 14,675 miliardi di euro, il risultato netto da operazioni in continuità è negativo per 29 milioni da +1,025 miliardi con dato su base ricorrente a +532 milioni, -56% rispetto a +,1206 miliardi nel 2024.
Trend ricavi in miglioramento e migliore delle attese...
Le note positive sono arrivate dai risultati del quarto trimestre con ricavi in calo del 9% a/a e del 3% su base comparabile. Questi dati evidenziano un trend in miglioramento ma l'elemento principe che ha fatto scattare gli acquisti è il confronto con le attese: il consensus era per un calo del 5% su base comparabile.
...anche per Gucci
Il marchio Gucci - quello principale del gruppo dato che rappresenta oltre il 40% dei ricavi totali e quasi il 60% del reddito operativo ricorrente - continua ad evidenziare performance molto deboli con ricavi a -10% su base comparabile. Anche qui però il trend è in miglioramento rispetto al -19% dell'intero 2025 e al -12% del consensus.
Comments
Loading comments...