FTAOnline

Bonus anziani e disabili 2024, spunta una doppia agevolazione fino a 541,50 euro: ecco come averlo

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Quest'anno è possibile ottenere il riconoscimento di una doppia agevolazione per l'assistenza e la cura di anziani e disabili fino a un totale di 541,50 euro: ecco a chi spetta, in cosa consiste e come averla

Bonus anziani e disabili 2024, spunta una doppia agevolazione fino a 541,50 euro: ecco come averlo

Bonus anziani e disabiliti accessibili anche nel 2024? La normativa italiana mantiene alta l’attenzione sui soggetti non autosufficienti, sulle persone di una certa età e sui disabili anche quest’anno. 

Trattandosi di persone che necessitano di cure e assistenza domiciliare, per certi versi molto costose, è quasi d’obbligo per lo Stato alleggerire le spese che si trovano ad affrontare tramite una serie di contributi sempre nel rispetto di specifici requisiti. 

Due Bonus anziani e disabili 2024 rientrano a pieno titolo tra le agevolazioni capaci di tamponare almeno in parte le spese in oggetto.

Ma in cosa consiste questo aiuto, chi potrà usufruire della doppia agevolazione fino a 541,50 euro e come si può ottenere?

Bonus anziani e disabili 2024, spunta una doppia agevolazione fino a 541,50 euro: cos’è

Iniziamo col dire che il Bonus anziani e disabili 2024 fino a 541,50 euro di cui ci occuperemo in questa sede è dato dalla somma di due agevolazioni:

  • una detrazione fiscale del 19% sulle spese supportate per l’assistenza personale di soggetti non autosufficienti;

  • una detrazione fiscale del 19% su diverse assicurazioni che coprono i soggetti affetti da gravi disabilità per il rischio di morte.

Il primo dei Bonus anziani e disabili 2024 componente la doppia agevolazione spetta su un tetto massimo di spesa annua di 2.100 euro. Nel 730 si possono recuperare quindi fino a 399 euro.

La detrazione del 19% implicita nel secondo Bonus è riconosciuta invece su un massimo pagato per il rischio di decesso pari a 750 euro. Ciò porta ad una riduzione IRPEF fino a 142,50 euro.

Bonus anziani e disabili 2024, doppia agevolazione fino a 541,50 euro: a chi spetta

Anche i beneficiari del doppio Bonus anziani e disabili 2024 fino a 541,50 euro sono individuati in base alla detrazione fiscale del 19% a cui si vuole accedere.

Il primo Bonus sopra in elenco spetta ai soggetti definiti dall’Agenzia delle Entrate non autosufficienti. In questa categoria rientrano le persone impossibilitate nell’esecuzione delle normali attività giornaliere (vestirsi, mangiare, badare alla propria igiene, camminare, etc.).

Lo sgravio fiscale in questione può essere richiesto sia da chi necessita di essere assistito sia dal familiare che lo ha in carico.

La seconda agevolazione, sempre del 19%, di cui si compone il doppio Bonus anziani e disabili 2024 spetta invece a chi si fa carico delle spese se: 

  • il soggetto contraente è lo stesso assicurato o un familiare a carico;

  • l’assicurato-contraente è un familiare a carico del dichiarante;

  • l’assicurato è al tempo stesso il dichiarante e il contraente un familiare a carico;

  • il contraente è un familiare a carico e l’assicurato un altro familiare a carico del dichiarante.

Bonus anziani e disabili 2024, ecco come averlo

Il Bonus anziani e disabili 2024 annuo di 541,50 euro (la detrazione fiscale del 19% sulle spese per l’assistenza di soggetti non autosufficienti + la detrazione del 19% per il premio assicurativo rischio decesso per il disabile grave) si può avere nella dichiarazione dei redditi sommando le relative spese.

Per beneficiare dell’agevolazione prevista per i soggetti non autosufficienti è necessaria la certificazione del medico di famiglia. È indispensabile presentare la ricevuta attestante il pagamento delle spese assistenziali con indicazione del codice fiscale e dei dati anagrafici del ricevente e del destinatario del pagamento.

Non serve invece il verbale che provi la titolarità di Legge 104 o di invalidità civile.