FTAOnline

Bonus computer 2024, 300 euro di sconto su un nuovo pc: a chi spetta, requisiti e come farne domanda

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Il Bonus computer 2024 presto si potrà richiedere: ecco a chi spetta lo sconto di 300 euro sul prezzo di acquisto di un nuovo pc, i requisiti da possedere per poterlo richiedere e come inoltrare la domanda.

Bonus computer 2024, 300 euro di sconto su un nuovo pc: a chi spetta, requisiti e come farne domanda

Bonus computer 2024 a breve richiedibile dai soggetti interessati a sfruttare appieno un aiuto totalmente statale.

Il contributo voluto dal Governo italiano per venire incontro alle famiglie in condizioni di disagio economico, impossibilitate ad acquistare un pc fisso o portatile a causa delle scarse risorse economiche, si concretizza in un aiuto economico fino ad un massimo di 300 euro

Scopriamo subito a chi spetta lo “sconto” sull’acquisto di un nuovo pc, quali sono i requisiti da possedere per beneficiari del Bonus computer 2024 e cosa fare per ottenerlo.

Bonus computer 2024, 300 euro di sconto su un nuovo pc: a chi spetta e requisiti

Come qualsiasi altro incentivo riconosciuto dallo Stato, anche il Bonus computer 2024 di 300 euro non spetta a tutti i cittadini. Lo sconto sul prezzo di acquisto di un nuovo pc è concesso solo ai nuclei familiari in possesso di specifici requisiti, due in particolare:

  • il Bonus computer 2024 spetta ai titolari di un ISEE di importo non superiore a 20.000 euro, con figli a carico frequentati le scuole superiori o iscritti all’Università.

Ricordiamo ai nostri lettori che gli interessati al Bonus computer 2024 da 300 euro potranno richiedere ed usufruire del contributo una volta soltanto.

Bonus computer 2024, 300 euro di sconto su un nuovo pc: come farne domanda

La modalità di richiesta del Bonus computer 2024 non è stata ancora resa nota, questo perché il via libera all’inoltro delle domande non è ancora stato dato.

Bisognerà attendere le indicazioni del Ministero per conoscere filo e per segno come procedere nella compilazione e nell’invio della domanda utile all’ottenimento dello sconto di 300 euro da impegnare per l’acquisto di un nuovo pc. 

L’unica cosa certa al momento è che sarà necessario effettuare l’accesso all’App IO.

Una volta loggati alla piattaforma, per richiedere il Bonus computer 2024 si dovranno compilare gli appositi campi con le informazioni richieste.

Sicuramente, in fase di richiesta, serveranno il codice IBAN e il codice Fiscale, l’ISEE del nucleo familiare e la copia di un documento di identità in corso di validità. 

Non appena avremo qualche informazione in più sulla modalità di presentazione della domanda e sui documenti necessari non tarderemo nell'avvisarvi.

Bonus computer e Bonus Internet, non sono la stessa cosa

Spesso e volentieri si finisce per confondere il Bonus computer con il Bonus Internet, anche se si tratta di due misure completamente diverse

Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi, il Bonus computer 2024 si sostanzia in uno sconto massimo di 300 euro da praticare sull’acquisto di un personal computer fisso/portatile sia nuovo che usato.

Il Bonus Internet, riconosciuto in passato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tramite Infratel, consisteva in un voucher di valore di 100 euro da utilizzare per la copertura delle spese necessarie per la stipula di un contratto di connessione internet

 

Argomenti

Risparmio