Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Bonus genitori separati 2024, 9.600 euro dall’INPS entro il 2 aprile: ecco a chi spetta e come fare domanda

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

L'INPS ha ufficializzato la proroga della scadenza del Bonus genitori 2024 fino ad un massimo annuo di 9.600 euro: si potrà richiedere fino al 2 aprile. Ecco a chi spetta, i requisiti e come averlo.

Bonus genitori separati 2024, 9.600 euro dall’INPS entro il 2 aprile: ecco a chi spetta e come fare domanda

Più tempo per richiedere il Bonus genitori separati 2024. L’INPS ha confermato la proroga della scadenza delle domande, la cui scadenza era stata fissata al 31 marzo.

Essendo un giorno festivo, così come il giorno del Lunedì dell’Angelo (Pasquetta), l’Ente ha deciso di concedere qualche giorno in più agli interessati al contributo per inoltrare le istanze utili al riconoscimento dell’aiuto pensato dal Governo a favore dei genitori separati o divorziati.

Il Bonus genitori separati 2024 di 9.600 euro complessivi (tetto massimo riconosciuto dall’INPS di 800 euro per 12 mensilità) si potrà richiedere entro e non oltre martedì prossimo.

Scopriamo insieme a chi spetta e come fare domanda per beneficiare del contributo.

Bonus genitori separati 2024, 9.600 euro dall’INPS entro il 2 aprile: ecco a chi spetta 

Confermata la proroga al 2 aprile del Bonus genitori separati 2024, andiamo a vedere chi può presentare domanda per l’aiuto direttamente dal sito INPS.

Come per molti Bonus passati e di nuova introduzione è necessario possedere specifici requisiti per accedere al contributo annuo di 9.600 euro.

Il Bonus a favore dei genitori separati e divorziati spetta:

  • ai titolari di un reddito inferiore a 8.174 euro;

  • a chi ha convissuto, durante la pandemia da Covid-19, con un figlio disabile o minorenne, nel caso il cui l’altro genitore per problemi finanziari non sia riuscito a pagare l’assegno di mantenimento.

Bonus genitori separati 2024, come presentare domanda dal sito INPS

Richiedere il Bonus genitori separati 2024 fino a 9.600 euro entro e non oltre la nuova scadenza del 2 aprile 2024 è abbastanza semplice.

La domanda va presentata dal sito ufficiale INPS, accessibile tramite credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Una volta entrati nella propria area personale del sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, è necessario recarsi nella sezione “Prestazioni non pensionistiche” per poi proseguire nella richiesta del Bonus cliccando sul servizio “Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità dell’erogazione dell’assegno di mantenimento.”

A questo punto occorre inserire le informazioni richieste dal sistema.

Bonus genitori separati 2024: importi, durata e quando arriva

L’importo del Bonus genitori separati 2024 da richiedere all’INPS entro il 2 aprile è strettamente connesso alle somme non elargite dell’assegno di mantenimento. I beneficiari possono ottenere non più di 800 euro al mese, per un totale annuo di 9.600 euro

Gli importi saranno ripartiti tra i beneficiari tenuto conto delle risorse stanziate dal Governo Meloni per la misura (10 milioni di euro).

Prima della partenza delle erogazioni, al Dipartimento per le politiche della famiglia spetta il compito di verificare il possesso dei requisiti sopra visti. 

Argomenti

INPS