FTAOnline

Borse europee: avvio incerto, bene Worldline

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Le principali Borse europee hanno aperto la prima seduta del mese di maggio in ordine sparso. Il Ftse100 di Londra e l'Ibex35 di Madrid avanzano rispettivamente dello 0,3% e dello 0,2% mentre il Cac40 di Parigi cede lo 0,4%. Piatto il Dax di Francoforte.
Come previsto la Federal Reserve (Fed) ha lasciato invariati i tassi Usa nel range del 5,25% -5,50% (sui massimi di 23 anni). Jerome Powell ha tuttavia escluso che la prossima mossa di politica monetaria dell'istituto centrale di Washington possa essere un nuovo aumento. La Fed ha sottolineato di avere visto pochi ulteriori movimenti verso il 2% annuo di target dell'inflazione. E Powell ha spiegato che l'inasprimento monetario ha bisogno di più tempo: solida ripresa, mercato del lavoro in salute e inflazione ancora alta lo evidenziano. "Chiaramente la politica monetaria restrittiva ha bisogno di più tempo per svolgere il suo lavoro", ha ribadito il chairman della Fed.
Tra i titoli in evidenza Worldline +6%. Il gruppo dei pagamenti ha registrato nel primo trimestre una crescita dei ricavi superiore alle attese.
Shell +1%. Il gruppo petrolifero ha chiuso il primo trimestre con un utile adjusted a 7,7 miliardi di dollari contro i 6,46 miliardi del consensus ed ha annunciato un programma di acquisto di azioni proprie da 3,5 miliardi.
Sul fronte macroeconomico in Gran Bretagna l'indice dei prezzi delle abitazioni Nationwide Hpi (Housing Price Index), secondo quanto comunicato dalla Nationwide Building Society (secondo maggiore erogatore di mutui britannico), in aprile è salito dello 0,6% annuo, in rallentamento rispetto all'1,6% di marzo (1,2% in febbraio) e sotto al rialzo dell'1,2% atteso dagli economisti. Su base sequenziale il Nationwide Hpi è invece sceso dello 0,4% contro lo 0,2% precedente (0,7% il progresso di gennaio e febbraio) e la crescita dello 0,2% del consensus.

RV - www.ftaonline.com