ESI con AGP e Innovatec per gli impianti "chiavi in mano"

di FTA Online News pubblicato:
2 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

ESI, società italiana attiva nel mercato delle energie rinnovabili che opera come EPC (Engineering, Procurement and Construction) e System Integrator in Italia ed all'estero - quotata su Euronext Growth Milan ("EGM"), sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("la Società") – comunica il proprio coinvolgimento quale EPC contractor di riferimento all'interno dell'Accordo Quadro strategico siglato tra Innovatec S.p.A. e Altea Green Power S.p.A.. L'intesa ha l'obiettivo di sviluppare congiuntamente e realizzare progetti per la produzione di energia da fonte solare, con e senza sistemi di accumulo, su tutto il territorio nazionale. Si veda per maggiori informazioni il comunicato congiunto emesso da Innovatec S.p.A. e Altea Green Power S.p.A. in data odierna.

L'accordo, della durata di tre anni, prevede una collaborazione estesa lungo l'intera catena del valore, dalla fase di progettazione e autorizzazione fino alla costruzione, gestione e potenziale acquisizione da parte di Altea Green Power S.p.A. degli impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. Nel dettaglio, Altea Green Power potrà acquisire i progetti già in stato avanzato all'interno della pipeline di Innovatec, riconoscendo un valore per le autorizzazioni ottenute. Per le iniziative ancora in fase preliminare o in attesa di titolo autorizzativo, è previsto un compenso per le attività di co-sviluppo fino al raggiungimento della condizione "ready to build".

Una volta raggiunta questa condizione, Innovatec potrà esercitare un diritto di opzione ("Right to Match") per l'affidamento del contratto EPC turn key a Innovatec Energy Srl e alla sua controllata ESI S.p.A..

I compensi previsti saranno regolati da accordi dedicati, non inferiori ad una soglia minima stabilita dall'Accordo Quadro.

Stefano Plocco, amministratore delegato di ESI S.p.A., ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di essere parte attiva di una sinergia industriale che rafforza l'integrazione tra sviluppo e realizzazione nel settore delle rinnovabili. Questa collaborazione rappresenta un'ulteriore conferma dell'efficacia del modello integrato costruito insieme a Innovatec, con cui condividiamo una visione industriale improntata alla sostenibilità, all'innovazione e alla valorizzazione di competenze complementari."

GD - www.ftaonline.com