First Capital partecipa all'aumento di capitale di Credito Lombardo Veneto

di FTA Online News pubblicato:
2 min

First Capital, holding di partecipazione finanziaria quotata su Euronext Growth Milan, comunica di aver partecipato all'aumento di capitale di Credito Lombardo Veneto S.p.A. ("Banca Crelove"), acquisendo una partecipazione pari al 9,4% del capitale della Banca, con un investimento di circa euro 2,5 milioni.

Banca Crelove, istituto bancario con una forte connotazione territoriale ed un'offerta rivolta a famiglie e piccole e medie imprese, ha concluso con successo un aumento di capitale per un importo complessivo pari a euro 20 milioni, finalizzato al rafforzamento della struttura patrimoniale ed al supporto del percorso di crescita e trasformazione strategica delineato nel piano industriale 2026-2029.

Il piano prevede, tra l'altro, il progressivo passaggio da istituto bancario tradizionale a banca maggiormente orientata all'innovazione, alla digitalizzazione dei servizi e ad una maggiore flessibilità operativa.

In merito all'investimento, Renzo Torchiani, Amministratore Esecutivo di First Capital, ha dichiarato: "Questa operazione rappresenta per il Gruppo First Capital un investimento strategico volto a sostenere il percorso di crescita e di trasformazione di Banca Crelove. La complementarità delle rispettive attività per l'attenzione comune rivolta alle piccole e medie imprese, la contiguità geografica e l'approccio tailor-made dei due gruppi costituiscono un contesto favorevole per accompagnare l'attuazione del piano industriale e il rafforzamento del posizionamento della Banca a servizio di famiglie e imprese, rappresentando al contempo un'opportunità per sviluppare sinergie commerciali tra i due gruppi".

***

Si informa, inoltre, che il Consiglio di Amministrazione della Società, riunitosi in data odierna, ha approvato il calendario finanziario per l'anno 2026.

Data Evento
12 febbraio 2026CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Esame ed Approvazione Net Asset Value al 31 dicembre 2025
30 marzo 2026 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Esame ed Approvazione Progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025 e del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2025
30 aprile - 5 maggio 2026 (I e II convocazione) ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
Approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025 e presentazione del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2025
14 maggio 2026 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Esame ed Approvazione Net Asset Value al 31 marzo 2026
30 luglio 2026 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Esame ed Approvazione Net Asset Value al 30 giugno 2026
29 settembre 2026 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Esame ed Approvazione Relazione Consolidata Semestrale al 30 giugno 2026
12 novembre 2026 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Esame ed Approvazione Net Asset Value al 30 settembre 2026

First Capital provvederà a comunicare tempestivamente al mercato eventuali variazioni alle date sopraindicate.

GD - www.ftaonline.com