Future Ftse Mib, la configurazione attuale parla di nuovi rialzi

di FTA Online News pubblicato:
2 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Osservando il grafico a 60 minuti del future Ftse Mib, laconfigurazione attuale sembra assomigliare più a un tentativo di costruzione dibase che a una classica figura di continuazione ribassista.

Scrivi a ufficiostudi@ftaonline.com per attivare la tua prova gratuita del nostro servizio di segnali intraday sui future Ftse Mib ed Eurostoxx 50.

Una vera flag ribassista, infatti, nasce normalmente dopouna discesa rapida e ordinata e viene seguita da un rimbalzo debole, regolare,inclinato controtrend, con massimi progressivamente crescenti. Qui invece ladinamica è diversa: il ribasso si è fermato più volte in area 45.200/300 senzariuscire ad accelerare, mentre ogni ritorno su quei livelli ha trovatocompratori. Il mercato non scende a gradini, ma reagisce, rimbalza e torna atestare il supporto in modo orizzontale. È proprio questo comportamento -minimi allineati e pressione ribassista che non aumenta - a ricordare lacostruzione di un possibile doppio minimo.

Anche la struttura del rimbalzo è poco compatibile con unaflag: non si vede un canale ordinato e parallelo, ma piuttosto una fase dicompressione con oscillazioni irregolari e massimi che tendono lentamente asalire. Più che una pausa tecnica dentro un trend ribassista, sembra una fasein cui il mercato sta assorbendo le vendite e accumulando.

Il livello decisivo diventa quindi l'area 45.950-46.000:sopra questa soglia la figura di doppio minimo verrebbe attivata eaumenterebbero le probabilità di un allungo verso 46.300-46.600. Al contrario,solo un ritorno sotto 45.200 riaprirebbe uno scenario ribassista, anche se giàsotto area 45.000 le prospettive di rialzo si allontanerebbero.

In sostanza, probabilmente non siamo davanti a una semplicecorrezione controtrend, ma a una zona di equilibrio in cui il mercato stascegliendo direzione, con buone possibilità di rialzo. Sotto 45.200 supporto a44.200.

Vuoi saperne di più sulle candele giapponesi? Ecco il linkper te: https://www.ftaonline.com/corso-analisi-grafica.html

AM - www.ftaonline.com