FTAOnline

Indennità di accompagnamento 2024: dai nuovi importi ai requisiti, cosa cambia

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Indennità di accompagnamento, nuovi importi per il 2024: ecco a quanto ammonta l'aumento, i requisiti e come fare domanda.

Indennità di accompagnamento 2024: dai nuovi importi ai requisiti, cosa cambia

Tantissime novità per l’indennità di accompagnamento 2024. I beneficiari di questo sostegno potranno innanzitutto contare, per l’anno corrente, su un aumento degli importi previsti per sostenere un familiare in condizione di non autosufficienza.

Sono stati inoltre confermati i requisiti di accesso al sostegno per l’anno corrente. Non cambia, poi, la totale indipendenza di questo sostegno, gestito da INPS, dal reddito dei richiedenti. Il che vuol dire in sostanza che, anche per l’anno corrente, vi si può accedere senza alcun limite reddituale.

Ecco tutte le novità e agli aggiornamenti più significativi sull’indennità di accompagnamento 2024.

Indennità di accompagnamento 2024, aumento all’importo mensile: le cifre aggiornate

La novità più interessante che riguarda l’indennità di accompagnamento 2024 è relativa ai suoi aumenti. Con la Circolare 1/2024, in effetti, l’INPS ha confermato l’aumento dell’importo mensile concesso, che da 527,16 euro del 2023 è passato a 531,76 euro nel 2024.

Non vi saranno variazioni per i percettori: essendo una misura di sostegno totalmente indipendentemente dal reddito, tutti i titolari percepiranno la stessa somma.

Sembra quindi del tutto scongiurato il pericolo di un addio all’indennità di accompagnamento, che nel 2023 aveva fatto tremare i percettori.

Non solo la misura è confermata per l’anno corrente, ma ha subito addirittura questo piccolo ma utilissimo aumento per tutto il 2024. L’indennità di accompagnamento concederà ai beneficiari, dunque, un importo totale pari a 6.381,12 euro nel 2024.

Requisiti per richiedere l’indennità di accompagnamento nel 2024

Per quanto riguarda, invece, i requisiti per poter vedere accolta la propria domanda di indennità di accompagnamento 2024, sono vari.

L’indennità viene concessa, sia per malattia fisica che psichica, in caso di inabilità pari al 100%. Altro requisito riguarda l’incapacità di deambulazione, per la quale deve essere necessaria perenne assistenza.

Viene inoltre richiesto il possesso di cittadinanza italiana per ottenere l’assegno mensile o, in caso, di cittadino straniero, il possesso del permesso di soggiorno o dell’iscrizione presso anagrafe comunale.

Come anticipato, la normativa vigente non impone alcun limite ISEE o reddituale per ottenere l’indennità di accompagnamento 2024. Al contrario di quanto succede con l’assegno di invalidità, per il quale è previsto un limite reddituale, si può richiedere l’accompagnamento anche senza ISEE.

Il trattamento viene corrisposto anche in presenza di pensione ordinaria, pensione di inabilità o altre prestazioni assistenziali.

Non è tuttavia compatibile con analoghe prestazioni, come indennità di frequenza e altre indennità legate all’invalidità.

Indennità di accompagnamento 2024: come richiederla? La procedura necessaria

Trattandosi di una misura conferita esclusivamente su domanda, l’indennità di accompagnamento 2024 può essere ottenuta solo se si presenta richiesta.

La domanda per l’indennità può essere inoltrata grazie al sito INPS, nell’area relativa ai Servizi al Cittadino.

In sede di domanda andrà allegato il certificato medico che attesta l’effettiva affezione.

Argomenti

INPS