La SIA, nel semestre valore della produzione a € 7 mln

di FTA Online News pubblicato:
3 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Il Consiglio di Amministrazione di La SIA, società attiva nel settore dell'engineering & design, quotata su Euronext Growth Milan, ha approvato in data 25 luglio 2024 talune informazioni selezionate indicative dell'andamento dell'attività della Società relativa al primo semestre 2024, non sottoposte a revisione contabile.

Maurizio Ciardi, Amministratore Delegato di La SIA ha commentato: "Nel 2024 si è consolidata l' inversione di approccio al mercato, così come programmato lo scorso anno e ampiamente sottolineato in fase di IPO. Ciò ha portato ad un forte incremento del contributo alla Produzione dovuto alle attività relative al settore Civile, ed in particolare al Civile Pubblico, a fronte di un decremento della componente Telco. Positivo anche l'apporto delle attività svolte sulle fonti rinnovabili in linea con le attese. Questi tre fattori hanno permesso di riequilibrare le componenti della produzione tra le diverse aree di business, rispettivamente Telco, Civile e Utilities&Infrastructures. Tale strategia ha comportato un forte incremento del contributo alla produzione legato alle attività relative al settore civile e delle fonti rinnovabili, a fronte di una diversificazione rispetto alla sola componente telco. Questi elementi ci hanno consentito di estendere in maniera sostenibile il perimetro delle competenze e dell'offerta, con un effetto immediato positivo in termini di riduzione del rischio di concentrazione settoriale. Sul fronte Civile Pubblico si è registrato un rallentamento nell' avvio delle commesse in quanto le stesse hanno risentito dei ritardi strutturali legati al PNRR e riteniamo che andranno a regime nel secondo semestre dell' anno in corso. Abbiamo continuato ad investire in Ricerca e Sviluppo avviando da inizio anno 3 nuovi progetti e presentandone altrettanti come nuove proposte, ancora in attesa di valutazione. Come già annunciato, abbiamo finalizzato collaborazioni con le principali università romane per sponsorizzare tirocini e dottorati al fine di offrire servizi sempre più innovativi e all'avanguardia e attrarre i migliori talenti. Abbiamo investito anche nel campo della comunicazione aziendale per renderci maggiormente visibili agli investitori ed ai potenziali nuovi clienti rinnovando completamente il sito web in linea con gli standard del momento e aumentando notevolmente la presenza sui principali social network. In questo primo anno, dall'inizio delle negoziazioni delle azioni della Società su Euronext Growth Milan abbiamo inoltre rafforzato la struttura operativa e la nostra proposizione commerciale nelle aree di business Civile e Utilities&Infrastructures su cui si concentrerà lo sviluppo futuro. Continuiamo a lavorare per una crescita costante e sostenibile".

Principali risultati del primo semestre 2024

Nel primo semestre 2024 la Società ha registrato un Valore della Produzione per oltre 7 milioni di Euro, sostanzialmente in linea con l'anno precedente (-6%) La variazione marginale riflette l'inerzia nell'avvio delle commesse più importanti delle nuove linee di business, che andranno a regime nel secondo semestre dell'anno.

La cassa netta al 30 giugno 2024 è pari a 3,7 milioni di Euro, con un decremento rispetto al 31 marzo 2024 di circa 2,1 milioni di Euro generato, per 1,5 milioni di Euro dal pagamento dei dividendi agli azionisti, e per 0,6 milioni di Euro dall'andamento della gestione ordinaria del secondo trimestre.

Il backlog al 30 giugno 2024 si attesta a 35 milioni di Euro, sostanzialmente in linea con il primo semestre 2023 (36,9 milioni) ed è pari al -4%, coerentemente con lo sviluppo del business della Società. Rispetto all'ammontare del primo trimestre 2024 (36,3 milioni di Euro) sono stati trasformati in ricavi circa 6 milioni di Euro e acquisiti nuovi ordini per 5 milioni di Euro. Rispetto a marzo 2024 l'hard backlog, al 30 giugno 2024, si conferma rappresentare il 34% del backlog complessivo in incremento rispetto al 30 giugno 2023 del 9% .

GD - www.ftaonline.com