MARE Group: offerta parziale su Eles a 2,25 euro per azione
pubblicato:Mare Group, azienda di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Italia e all'Esteronell'innovazione attraverso tecnologie abilitanti, annuncia il lancio di un'Offerta Pubblica diAcquisto e Scambio (OPAS) volontaria e parziale sul 29,99% della PMI quotata Eles.
L'obiettivo è avviare una partnership strategica in un settorechiave per il futuro industriale del Paese: quello dei semiconduttori, del testing elettronico e dell'affidabilità dei sistemi, oggi reso ancorapiù centrale dall'espansione dell'Intelligenza Artificiale.
L'operazione si inserisce in un percorso di aggregazione industriale avviato da Mare Group per dare forma a un ecosistema italianodell'ingegneria tecnologicamente indipendente, capace di coniugare capacità progettuale, attrazione dei talenti e crescita per glistakeholder.
Con queste premesse, Mare Group ha messo in moto uno dei progetti più rapidi e strutturati di aggregazione e integrazioneindustriale, che ha incluso, solo negli ultimi mesi, l'acquisizione di Powerflex, La SIA, I.D.E.A., Rack Peruzzi e partecipazioni in DBAGroup e TradeLab creando un modello di espansione che ha letteralmente cambiato le regole di Borsa Italiana.
L'OPAS proposta da Mare Group consente una partecipazione responsabile nella governance di Eles, in un contesto aperto e privo,per quanto noto, di patti parasociali, per attivare una collaborazione costruttiva con l'obiettivo di un progetto più ricco, più solido, piùdinamico.
L'offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria parziale deliberata dal consiglio diamministrazione di Mare Group il 9 giugno 2025 punta al 29,99% del capitale di ELES.
L'Offerente Mare Group riconoscerà per ogni azione di ELES:
- un corrispettivo misto composto da:
(i) una componente in denaro, pari a Euro 2,059 ("Quota in Denaro del Corrispettivo Misto"), e
(ii) una componente rappresentata da azioni ordinarie di Mare Group, pari a n. 0,05 azioni ordinarie,prive di valore nominale, di nuova emissione, aventi godimento regolare
- o, in alternativa, a scelta dell'aderente all'Offerta, un corrispettivo unicamente in denaro pari a Euro 2,25 perciascuna azione portata in adesione all'Offerta ("Corrispettivo in Denaro").
La comunicazione ai sensi dell'art. 102, comma 1, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, che riassume l'offerta ed è disponibile sul sito https://www.maregroup.it/investor-relations, indica che il corrispettivo incorpora un premio del 40,6% sul prezzo ufficiale alla data di riferimento del 9 giugno 2025 e un premio pari al 39,9% e al 39,6% rispetto alla media aritmetica ponderata dei prezzi ufficialiregistrati dalle Azioni Ordinarie, rispettivamente, nei 3 mesi e nel mese precedenti la Data diRiferimento.
Il periodo di adesione all'Offerta avrà inizio successivamente alla pubblicazione del Documento di Offerta e sarà concordato con Consob.
GD - www.ftaonline.com