FTAOnline

Quali sono le migliori strategie per investire e gli errori da evitare

di Lucio Isauro pubblicato:
2 min

Come comportarsi quando si vuole investire i propri averi. Strategie di base e consigli per fare le scelte corrette.

Quali sono le migliori strategie per investire e gli errori da evitare

Vediamo quali sono le migliori strategie per investire. E, soprattutto, gli errori madornali da evitare per non trasformare poi un investimento in un bagno di sangue. E questo anche perché quando il mercato sale in progressione per anni è facile guadagnare in Borsa. Mentre quando arriva la volatilità la prima regola chiave è quella di riuscire a schivare le correzioni.

Il market timing perfetto esiste davvero? Missione impossibile!

Su quali siano le migliori strategie per investire, infatti, la prima regola è quella di ottimizzare il market timing. Ovverosia, il momento buono non solo per entrare, ma anche e soprattutto per uscire dal mercato. E questo è estremamente difficile in quanto i mercati non si muovono con il cronometro. Ma in ogni caso con una buona informazione di certo si riducono i rischi.

Visto che, se tutti potessero investire sempre con un tempismo perfetto, i guadagni sarebbero sempre astronomici e le perdite sarebbero pari a zero. Nella realtà, invece, il tempismo scelto per investire e per disinvestire, per quanto possa essere ragionato, è spesso frutto della casualità, grazie alla quale troppo spesso il risparmiatore scommette sul proprio portafoglio mettendo a rischio i propri averi.

Quando, come e perché gli investimenti fai da te sono da evitare in questo caso

Anche per questo, su quali siano le migliori strategie per investire, molti risparmiatori prima di prendere una decisione ascoltano le parole di un consulente finanziario. Ovverosia, i consigli di una persona che può fornire, in base ad obiettivi e profilo di rischio, una vera e propria strategia di investimento su misura anche per quel che riguarda l'orizzonte temporale. Di conseguenza, chi conosce poco i mercati finanziari dovrebbe sempre evitare l'errore madornale che è rappresentato dagli 'investimenti fai da te'.

Quali sono le migliori strategie per investire? Occhio alle notizie

Sugli errori da evitare spicca inoltre la perdita di notizie che potrebbero avere un impatto negativo sulle proprie finanze. Un investitore non informato, infatti, non può prendere quantomeno delle decisioni finanziarie intelligenti e consapevoli. 

Infine, si può in genere investire senza andare alla ricerca spasmodica del timing perfetto per entrare e per uscire dal mercato. In questo caso, nel farlo, occorre investire metodicamente, e magari a piccole dosi, per un lungo periodo di tempo. Questo è infatti il modo più sicuro ed efficace per creare ricchezza a medio e soprattutto a lungo termine.