NoiPA, arretrati in arrivo in settimana: ecco a chi spettano a maggio e le date di pagamento
pubblicato:Nuova tranche di pagamento da parte di NoiPA: arrivano gli arretrati del Bonus mamma e non solo nell'ultima settimana del mese. Ecco il calendario dei pagamenti.
NoiPA è alle prese con i pagamenti degli stipendi di chi lavora nella Pubblica amministrazione. A fine maggio arriveranno gli accrediti delle emissioni speciali, ordinarie e urgenti, insieme ai maxi arretrati in pagamento proprio in questo mese.
Scopriamo insieme quali sono le date da segnare sul calendario di quest’ultima settimana di maggio e in cosa consistono gli arretrati.
NoiPA, arretrati del Bonus Mamma in pagamento: le date
A metà mese, per la precisione giorno 14, NoiPA ha fatto partire l’emissione speciale con la quale si è dato il via al pagamento degli arretrati delle quattro mensilità del Bonus Mamma non ancora erogato alle lavoratrici beneficiarie.
Stiamo parlando della decontribuzione pensata dal Governo Meloni a favore delle mamme lavoratrici, impiegate nel settore pubblico o privato a tempo indeterminato, con a carico due figli (la regola vale eccezionalmente per il 2024) o tre per gli altri anni.
Oltre all’emissione ordinaria NoiPa, a quella speciale prevista per il comparto scuola (supplenti brevi e vigili del fuoco) è stato disposto il cedolino che prevede l’emissione di tale decontribuzione a favore di queste beneficiarie.
Ma quando arriva il pagamento del Bonus Mamma?
Allo stato attuale non c’è una data precisa, ma orientativamente l’accredito dovrebbe arrivare tra meno di due giorni: la data da segnare sul calendario è quindi quella del 23 maggio 2024.
Una precisazione va fatta sugli importi poiché dalla somma spettante per gli arretrati vanno tolte le cifre già riconosciute a titolo di esonero contributivo nella percentuale del 6 o del 7% per le mensilità che vanno da gennaio a marzo di quest’anno.
Altri arretrati NoiPA
Oltre al Bonus Mamma, NoiPA darà il via entro fine mese al pagamento di altri arretrati spettanti a beneficiari specifici, gli amministrati.
In questo caso la data da segnare sul calendario è quella del 31 maggio 2024. A conclusione del mese scatteranno gli accrediti degli arretrati per la magistratura ordinaria con un nuovo cedolino.
Lo step temporale con le rispettive date è il seguente:
- •
emissione urgente NoiPA – 21 maggio 2024;
- •
pagamento arretrati – nei giorni che vanno dal 28 al 31 maggio 2024.