FTAOnline

Openjobmetis, i patti parasociali in vista dell'opa di Groupe Crit

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Estratto ai sensi dell'art. 129 del Regolamento Emittenti relativo alle pattuizioni rilevanti ai sensi dell'art. 122 del Testo Unico della Finanza fra Omniafin S.p.A., M.T.I. Investimenti S.r.l. e Groupe Crit S.A. nel contesto degli accordi volti a disciplinare l'operazione di acquisizione da parte di Groupe Crit S.A. di una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di Openjobmetis S.p.A.

Ai sensi degli artt. 122 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il "Testo Unico della Finanza") e 129 del regolamento adottato dalla CONSOB con delibera del 14 maggio 1999, n. 11971 (il "Regolamento Emittenti") Omniafin S.p.A. ("Omniafin"), M.T.I. Investimenti S.r.l. ("M.T.I. Investimenti") e Groupe Crit S.A. ("Groupe Crit" e, insieme a Omniafin e M.T.I. Investimenti, le "Parti") rendono noto quanto segue.

In data 22 febbraio 2024, Groupe Crit, da un lato, e Omniafin e M.T.I. Investimenti, dall'altro lato, hanno sottoscritto un contratto preliminare di compravendita (lo "SPA") volto a disciplinare l'operazione di acquisizione da parte di Groupe Crit della totalità delle azioni Openjobmetis S.p.A. ("OJM" ovvero la "Società") detenute da Omniafin e da M.T.I. Investimenti.

Groupe Crit ha inoltre sottoscritto anche un contratto preliminare per l'acquisto dell'intero capitale sociale di Plavisgas S.r.l., titolare di una partecipazione pari al 34,14% del capitale sociale di OJM.

Il perfezionamento delle acquisizioni sopra menzionate è subordinato esclusivamente all'ottenimento dell'autorizzazione richiesta dalla disciplina golden power o al decorso dei termini previsti dalla medesima disciplina.

A seguito del perfezionamento dell'acquisto delle azioni OJM detenute da Omniafin, M.T.I. Investimenti e Plavisgas S.r.l., Groupe Crit arriverà a detenere una partecipazione complessiva pari al 57,74% del capitale sociale di OJM e promuoverà un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni ordinarie OJM in circolazione - finalizzata alla revoca delle azioni di OJM dalla quotazione sul mercato regolamento Euronext Milan, segmento Euronext STAR Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., - a un prezzo per azione pari a Euro 16,5.

Lo SPA contiene talune pattuizioni riguardanti OJM che possono assumere rilievo ai sensi dell'art. 122, c. 1, e c. 5, lett. (d-bis), del Testo Unico della Finanza (le "Pattuizioni Rilevanti"), in relazione alle quali, le Parti hanno ritenuto di dare seguito a tutte le formalità pubblicitarie previste dall'ora citata disposizione di legge e dalle relative disposizioni regolamentari, fra cui la redazione del presente estratto ai sensi dell'art. 129 del Regolamento Emittenti.

Infine, si rende noto che, in considerazione della intervenuta sottoscrizione dello SPA, sono venute a scadenza le pattuizioni parasociali rilevanti contenute nel memorandum of understanding sottoscritto dalle Parti in data 21 dicembre 2023 che pertanto devono intendersi cessate ad ogni effetto.

Le Pattuizioni Rilevanti, che vincolano quindi le parti dello SPA e cioè Groupe Crit, Omniafin e M.T.I. Investimenti, hanno ad oggetto:

(i) n. 2.466.789 azioni ordinarie di OJM corrispondenti a n. 4.895.405 diritti di voto, rappresentative del 18,45% del capitale sociale di OJM e del 28,14% dei diritti di voto, detenute da Omniafin; e

(ii) n. 688.397 azioni ordinarie di OJM corrispondenti a n. 1.364.294 diritti di voto, rappresentative del 5,15% del capitale sociale di OJM e del 7,84% dei diritti di voto, detenute da M.T.I. Investimenti.

In caso di perfezionamento dell'acquisizione da parte di Groupe Crit delle partecipazioni detenute da Omniafin e M.T.I. Investimenti, Groupe Crit diventerà titolare delle suddette partecipazioni.

Le informazioni essenziali ai sensi dell'art. 130 del Regolamento Emittenti relative alle Pattuizioni Rilevanti saranno pubblicate, nei modi e nei termini di legge, sul sito internet di OJM, Sezione Corporate Governance/Patti Parasociali (www.openjobmetis.it/it/investitori/corporate-governance/ patti-parasociali).

GD - www.ftaonline.com