FTAOnline

Pasquetta 2024, quali supermercati rimangono aperti? Ecco chi non chiude: l’elenco completo

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Quali sono i supermercati aperti a Pasquetta? Domani 1°aprile 2024 molti punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata non abbasseranno la saracinesca: ecco l'elenco completo.

Pasquetta 2024, quali supermercati rimangono aperti? Ecco chi non chiude: l’elenco completo

La Pasquetta quest’anno inaugura l’arrivo del nuovo mese cadendo di 1°aprile. Dopo la Santa Pasqua di oggi 31 marzo 2024, molti supermercati chiuderanno la saracinesca anche il Lunedì dell’Angelo. Tanti, ma non tutti. 

Se avete dimenticato qualche ingrediente fondamentale per sbizzarrirvi in cucina o alla griglia per celebrare al meglio la Pasquetta 2024 non c’è quindi da preoccuparsi perché le porte di alcune catene rimangono aperte

Ovviamente, gli orari e i turni di apertura sono modulati in base alle necessità dei diversi territori, per garantire anche il dovuto riposo ai lavoratori quotidianamente a stretto contatto con la clientela.

In questo articolo andremo a vedere quali fra i maggiori supermercati della grande distribuzione organizzata presenti in Italia rimarranno aperti domani.

Quali supermercati sono aperti a Pasqua

Prima di svelare la lista dei supermercati aperti a Pasquetta, per un’informazione più completa, andiamo a vedere quali sono quelli aperti a Pasqua. Iniziamo col dire che la stragrande maggioranza delle catene non aprirà le proprie porte alla clientela oggi, tranne alcune rare eccezioni che potrebbero comunque fare la differenza.

Rientrano in questa lista i supermercati Coop locati in Liguria, al contrario degli Ipermercati. La maggior parte dei supermercati Nova Coop (33 su 50) assicurano il servizio solo la mattina di Pasqua.

A Torino, invece, rimangono aperti due ipermercati e lo store gourmet Fiorfood.

In tutto il resto della penisola gli ipermercati e i supermercati Coop sono chiusi. Lo stesso discorso vale per le insegne Lidl ed Esselunga.

Le chiusure di Conad nei giorni festivi variano da punto vendita a punto vendita. In linea di massima di domenica rimangono chiusi alla clientela, ma è sempre bene accertarsi presso i supermercati del posto. 

Lo stesso vale per Carrefour, mentre Decò, VèGè, Tosano abbassano le saracinesche nel giorno di Pasqua.

Discorso diverso per i punti vendita a marchio Bennet che rimangono aperti per garantire il servizio solo nei luoghi turistici.

Pasquetta 2024, quali supermercati rimangono aperti? Ecco chi non chiude: l’elenco completo

Passiamo alla Pasquetta 2024. Oltre ad avere un particolare trattamento in busta paga per i dipendenti, nel giorno del Lunedì dell’Angelo molti esercizi commerciali rimangono chiusi essendo festivo.

A differenza del giorno di Pasqua sarà però più semplice trovare qualche supermercato attivo. Di seguito l’elenco dei supermercati aperti a Pasquetta.

  • Bennet: la catena rimane aperta per tutta la giornata dalla mattina alle 09:00 fino alle 20:00 di sera, anche se non si escludono variazioni negli orari;

  • Carrefour: per avere certezza sugli orari di apertura dei punti vendita giorno 1°aprile 2024 è consigliato spulciare sul sito internet o contattare la catena stessa;

  • Conad: come per i supermercati Carrefour è bene mettersi in contatto con il punto vendita di cui si vuole conoscere l’orario di apertura;

  • Coop: gli orari di apertura cambiano da regione a regione, ma nella maggior parte dei casi le aperture seguono il consueto orario che va dalle ore 9:00 alle ore 20:00. Quattordici punti vendita lombardi rimangono aperti solo mezza giornata, al contrario di Coop Centro, Coop Reno, Coop Alleanza 3.0 e Unicoop Firenze tutti chiusi.

  • Decò: i supermercati assicurano il servizio solo la mattina di Pasquetta;

  • Esselunga: il servizio è garantito per tutta la giornata dalle ore 8:00 fino alle 20:00 di sera;

  • Lidl: tutti i supermercati sono aperti, ma alcuni osservano l’orario ridotto;

  • Tosano: punti vendita aperti dalla mattina alla sera.

 

 

 

 

 

 

Argomenti

Lifestyle