FTAOnline

In arrivo quattordicesima sulle pensioni, ecco chi potrà ottenerla!

di Carla Tastini pubblicato:
2 min

Luglio sarà un mese più ricco per i pensionati: in arrivo infatti la quattordicesima e anche il bonus di 200 euro stabilito dal Decreto Aiuti. Non tutti, però, riceveranno questo incremento. Vediamo chi avrà diritto alla quattordicesima, come ottenerla e chi è escluso.

In arrivo quattordicesima sulle pensioni, ecco chi potrà ottenerla!

Luglio si avvicina e con esso anche la possibilità di ricevere la quattordicesima, non solo in busta paga per alcune tipologie di lavoratori, ma anche sulla propria pensione. Anche quest’anno i pensionati aventi diritto, riceveranno con le pensioni del mese di luglio, anche la quattordicesima.

L'importo della mensilità aggiuntiva prevista per luglio, andrà a sommarsi anche ad un altro bonus di 200 euro previsto dal Decreto Aiuti. Si può quinci affermare che l'assegno pensionistico di luglio sarà molto più ricco dei precedenti.
Scendiamo nei dettagli e spieghiamo a chi spetta la quattordicesima sulle pensioni e cosa fare per riceverla.

Quattordicesima sulle pensioni, a chi spetta?

Come abbiamo affermato in precedenza, l'assegno pensionistico di luglio sarà più consistente dei precedenti, grazie alla quattordicesima e anche al bonus di 200 euro previsto dal Governo.

Non tutti, però, riceveranno la mensilità aggiuntiva, ma solo i soggetti con più di 64 anni di età, titolari di qualsiasi trattamento pensionistico erogato dall'INPS o da fondi sostitutivi.

Ecco l'elenco di coloro che, invece, non riceveranno la quattordicesima in aggiunta alla pensione di luglio:

  • coloro che ricevono l'assegno pensionistico da una cassa professionale;

  • i titolari di assegni di invalidità civile;

  • i titolari di Naspi;

  • i beneficiari di pensione sociale o di indennità di accompagnamento;

  • i titolari di pensioni di guerra, indennità per ciechi e/o sordomuti.

A quanto ammonterà la quattordicesima sulle pensioni?

L'INPS deve ancora rendere noti le ultime novità sugli importi pensionistici, ma si può già anticipare che i pensionati con un assegno inferiore a 10.224 euro all'anno potranno ricevere una quattordicesima che andrà tra i 437 euro e i 655. I pensionati che invece ricevono un assegno annuale più alto, tra 10.224 e 13.624 euro, riceveranno una quattordicesima che varierà tra i 336 e i 504 euro.

I pensionati italiani che potranno godere di questa mensilità aggiuntiva a luglio, sono circa tre milioni e mezzo.

Per avere maggiori dettagli bisognerà attendere il documento particolareggiato e riepilogativo che pubblicherà a breve l'INPS.

Per stabilire la somma esatta della quattordicesima di cui potranno godere più di tre milioni di pensionati, l'INPS prenderà in considerazione non solo l'assegno pensionistico, ma anche altri redditi di qualsiasi altra natura.

A chi spetterà il bonus di 200 euro?

Il bonus una tantum di 200 euro è stato stabilito dal governo Draghi per aiutare i contribuenti che stanno affrontando il caro vita.

Potranno riceverlo non solo dipendenti, pensionati, titolari della Naspi, ma anche i beneficiari del reddito di cittadinanza, i collaboratori domestici, i lavoratori a termine, stagionali, lavoratori dello spettacolo e lavoratori autonomi occasionali.

I 200 euro saranno erogati dal datore di lavoro, che fungerà da Sostituto d'Imposta, nella busta paga di luglio.

Nel caso di pensionati e beneficiari della Naspi, sarà l'INPS a provvedere all’erogazione della somma.