FTAOnline

Reddito Alimentare 2024, domande entro fine marzo: ecco in cosa consiste, a chi spetta e come averlo

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Il Reddito Alimentare 2024 taglia il nastro di partenza in alcuni Comuni: ecco cos'è, chi potrà beneficiarne e come fare domanda entro e non oltre il 31 marzo 2024.

Reddito Alimentare 2024, domande entro fine marzo: ecco in cosa consiste, a chi spetta e come averlo

Reddito Alimentare 2024 finalmente in partenza.

Come fatto sapere dal Ministro del Lavoro nei giorni scorsi, i nuclei familiari in evidente stato di difficoltà economica potranno contare su un aiuto volto ad assicurare ai beneficiari la ridistribuzione gratuita dei prodotti alimentari inadatti alla vendita o invenduti dai supermercati, limitando al contempo gli sprechi.

Scopriamo insieme in cosa consiste il Reddito Alimentare 2024, quali sono i requisiti da soddisfare per poterne usufruire, a chi spetta e come averlo entro e non oltre il 31 marzo 2024. 

Reddito Alimentare 2024, in cosa consiste

Il Reddito Alimentare 2024 altro non è che una misura avente come fine la distribuzione dei prodotti alimentari non venduti da parte dei negozi. Si tratta per lo più di beni della GDO non adatti alla commercializzazione per due motivi principali:

  • la data di scadenza di questi prodotti alimentari è molto vicina;

  • le confezioni presentano qualche difetto.

Proprio per evitare che tali alimenti vengano dati via, generando uno speco, vengono realizzati dei pacchi alimentari da distribuire, anche tramite Enti del Terzo Settore, alle famiglie più bisognose in termini economici.

Reddito Alimentare 2024, a chi spetta

Per il momento il Reddito Alimentare è in fase di sperimentazione, per tre anni, nei Comuni capoluoghi delle Città Metropolitane di Palermo, Napoli, Firenze e Genova, in vista di una prossima estensione a macchia d’olio.

Il pacco alimentare non spetta però a tutti, ma solo ad una fetta ben identificata di cittadini. Nello specifico, potranno fruire del Reddito Alimentare 2024: 

  • le persone indicate negli elenchi Opt (Organizzazioni partener Territoriali) della distribuzione del programma FEAD (Fondo di aiuti europei agli indigenti);

  • i soggetti identificati dai servizi sociali territoriali o dal Terzo settore operanti sul territorio interessato.

Reddito Alimentare 2024 come fare domanda entro fine marzo

La data di scadenza del Reddito Alimentare 2024 è fissata al 31 marzo.

La misura però non richiede la presentazione di vere e proprio domande, bensì di proposte progettuale.

Queste, corredate delle informazioni dei richiedenti (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, email, numero di telefono e indicazione dalla Città della Metropolitana di appartenza), devono essere inviate all’indirizzo supporto.redditoalimentare@lavoro.gov.it.

Il pacco alimentare verrà assegnato alle famiglie bisognose individuate dai Comuni di residenza tramite una procedura per certi versi molto simile alla Carta Risparmio spesa.

Per i soggetti fragili e gli anziani è prevista la possibilità di ricevere il pacco alimentare direttamente al proprio domicilio. In tutti gli altri casi il ritiro va fatto presso uno specifico punto vendita.

 

 

 

 

 

Argomenti

Risparmio