FTAOnline
Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Carta Acquisti gennaio 2024, quando arriva il pagamento? Ecco le date di ricarica del nuovo anno

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Carta Acquisti gennaio 2024 prossima alla ricarica. A breve L’INPS farà confluire sulle card dei beneficiari gli 80 euro bimestrali dell’agevolazione. Ecco quando arriva il pagamento e il calendario degli accrediti previsti nel nuovo anno.

Carta Acquisti gennaio 2024, quando arriva il pagamento? Ecco le date di ricarica del nuovo anno

Carta Acquisti gennaio 2024 pronta per essere ricaricata. ll primo mese del nuovo anno è atteso per il pagamento delle pensioni, le erogazioni della Naspi, il tanto atteso Assegno Unico per le famiglie con figli a carico altre prestazioni INPS, e la ricarica alla Carta Acquisti. 

Dopo l’ultima erogazione di novembre 2023, molti beneficiari iniziano a chiedersi quando la Social Card di gennaio 2024 sarà ricaricata degli 80 euro bimestrali, quelli di competenza di dicembre 2023 e di gennaio 2024.

Stando alle prime indicazioni circolate sul web, i beneficiari della Carta Acquisti non dovranno attendere molto per godere delle somme spettanti di diritto. Il pagamento INPS dovrebbe arrivare nelle prime settimane del nuovo mese ormi alle porte. 

Vediamo subito quando è previsto l’arrivo della ricarica a gennaio e tutte le date di pagamento del nuovo anno.

Carta Acquisti gennaio 2024, quando arriva il pagamento? Ecco le date di ricarica nel nuovo anno

Andiamo a scoprire insieme quando gli 80 euro bimestrali verranno caricati sulla Carta Acquisti di gennaio 2024.

Ricordiamo ai beneficiari e no del sussidio che i 40 euro mensili di ricarica verranno erogati anche nel nuovo anno ai percettori sei mesi su dodici per un importo complessivo di 80 euro

Ma quali sono le date di ricarica fissate per il nuovo anno?

Nulla cambia rispetto a quanto stato fatto in passato. Il pagamento della Carta Acquisti seguirà il consueto calendario di ricarica:

  • gennaio 2024 – febbraio 2024;

  • marzo 2024 – aprile 2024;

  • maggio 2024 – giugno 2024;

  • luglio 2024 – agosto 2024;

  • settembre 2024 – ottobre 2024;

  • novembre 2024 – dicembre 2024

In linea di massima, l’INPS fa partire la ricarica intorno ai primi giorni di ogni bimestre e la stessa pratica dovrebbe essere seguita anche per l’accredito delle somme delle Carta Acquisti gennaio 2024

Attenzione, però, ad un dettaglio troppo spesso sottovalutato: la ricarica bimestrale di 80 euro non viene effettuata in una data specifica valevole per tutti.

Per questo motivo, non c’è nulla da temere se qualcuno la riceve prima, qualcun altro dopo.

Carta Acquisti gennaio 2024, come controllare le date di pagamento

Capire quando verrà effettuata la ricarica di gennaio 2024 alla Carta Acquisti è abbastanza semplice. La verifica delle date di pagamento va fatta dal accedendo al sito internet di Poste Italiane, all’indirizzo www.poste.it. 

Diversamente, è possibile chiamare il numero INPS 800 666 888 (gratuito). Seguendo la procedura guidata si potrà richiedere informazioni sul saldo, previo inserimento del numero identificativo della Carta Acquisti.

Carta Acquisti gennaio 2024, requisiti necessari e come richiederla 

La ricarica alla Carta Acquisti di gennaio 2024 sarà la prima del nuovo anno per i beneficiari del sussidio. Chi invece non è ancora percettore della card può comunque richiederla nel rispetto dei requisiti fissati dall’INPS.

La Social Card spetta solo alle famiglie con figli sotto i 3 anni di età e dalle persone con meno di 65 anni in possesso di due requisiti collegati all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. 

Nello specifico: 

  • L’ISEE non deve superare i 7.640,18 euro

  • Superati i 70 anni di età il limite ISEE da non oltrepassare è di 10.186,91 euro

Solo chi è in possesso dei requisiti appena visti può richiedere la Carta Acquisti, tramite la compilazione di un modello, presso gli uffici di Poste Italiane.

Argomenti

INPS