FTAOnline

Pagamento NASpI gennaio 2024, date e calendario: quando arriva il bonifico INPS?

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Quando arriva il pagamento NASpI di gennaio 2024? Ecco tutte le informazioni già note in merito a date e calendario degli accrediti.

Pagamento NASpI gennaio 2024, date e calendario: quando arriva il bonifico INPS?

Quando arriva il pagamento NASpI gennaio 2024 e quando dovremo attenderci il bonifico da parte dell’INPS? Trattandosi dell’indennità concessa a chi versa in stato di disoccupazione involontaria, si tratta di uno dei pagamenti INPS più attesi del mese.

Tra l’altro, la domanda in merito alla data di erogazione, da parte dell’INPS, del pagamento della NASpI di gennaio 2024 non dovrebbe stupire. Non possiamo infatti parlare di una data unica per tutti, ma più che altro di una sorta di calendario, una finestra temporale entro la quale avverranno gli accrediti da parte dell’Istituto.

Pagamento NASpI gennaio 2024, date e calendario: quando arriva il bonifico INPS?

Dunque, come accaduto per l’indennità di disoccupazione del mese di dicembre 2023, anche il pagamento NASpI gennaio 2024 non verrà erogato per tutti lo stesso giorno.

L’indennità di disoccupazione viene infatti erogata in date diverse, che subiscono delle variazioni in base alla data di presentazione della prima richiesta, oltre che in base alla sede territoriale cui il disoccupato deve far riferimento.

Per quanto riguarda il pagamento NASpI di gennaio 2024, stando alle ultime informazioni il bonifico INPS dovrebbe essere accreditato agli aventi diritto tra l’11 ed il 20 gennaio 2024.

Rispetto a quanto valido di consueto, infatti, durante il primo mese dell’anno la data di erogazione dell’indennità di disoccupazione subisce di solito dei ritardi.

In ogni caso, le date precise ed il relativo calendario dei pagamenti del prossimo mese verranno comunicati, come di consueto, sui canali INPS ufficiali. La comunicazione viene generalmente effettuata dall’INPS entro i primi 10 giorni del mese.

Dato che giorno 1 è festivo, dato che coincide col giorno di Capodanno, attendiamo la comunicazione da parte dell’INPS tra il 2 ed il 12 gennaio 2024.

Pagamento NASpI gennaio 2024: come verificare le date e il calendario di accredito

Abbiamo però già anticipato che il pagamento NASpI gennaio 2024 non verrà erogato a tutti i disoccupati lo stesso giorno. Le date ed il calendario che abbiamo fornito sono dunque puramente indicativi.

Per poter avere conferma dell’esatta data di accredito e sapere, con esattezza, quando il bonifico verrà erogato dall’INPS, c’è però un modo.

I titolari che hanno diritto ad una qualsiasi prestazione assistenziale INPS possono infatti far riferimento al proprio Fascicolo Previdenziale.

Si tratta di un’area specifica del sito dell’Istituto, dove è possibile prendere visione delle lavorazioni e dei pagamenti da parte dell’Istituto in favore del beneficiario.

DIS-COLL gennaio 2024: quanto arriva il pagamento INPS

Tutto ciò che abbiamo detto fino ad ora non vale solamente per il pagamento NASpI di gennaio 2024. Infatti, in Italia, la NASpI non è l’unica indennità di disoccupazione esistente.

Esiste anche la DIS-COLL, per ricercatori, assegnisti di ricerca e co.co.co. disoccupati. Le date di pagamento della DIS-COLL, comunque, seguono tutti i mesi l’andamento dei pagamenti della NASpI.

Questo significa che il pagamento della DIS-COLL per il mese di gennaio 2024 dovrebbe avvenire, anche in questo caso, tra l’11 ed il 20 gennaio 2024.

Argomenti

INPS