FTAOnline

Pagamenti NASpI dicembre 2023, bonifico INPS entro metà mese: date e calendario delle erogazioni

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Pagamenti NASpI dicembre 2023, le date e il calendario delle erogazioni sono già disponibili. Ecco quando arriverà il bonifico INPS.

Pagamenti NASpI dicembre 2023, bonifico INPS entro metà mese: date e calendario delle erogazioni

Il periodo iniziale di ogni mese è quello in cui i titolari di indennità e sussidi iniziano a domandarsi quando verranno erogati gli assegni da parte dell’INPS, sia per quanto riguarda i pagamenti delle pensioni, sia per ciò che concerne le altre indennità. Per questa ragione, coloro che versano in stato di disoccupazione si staranno già chiedendo quando arriveranno i pagamenti NASpI di dicembre 2023.

Anche per questo mese, è obbligatorio fare una considerazione molto importante, relativa all’esatta data di erogazione. Non è possibile, purtroppo, stabilire a priori quale sarà l’esatta data di accredito, dato che non esiste un giorno valido per tutti.

Sebbene, generalmente, gli accrediti dell’indennità di disoccupazione vengano erogati entro la prima metà del mese, questo arco temporale rappresenta una mera indicazione.

Fatta questa doverosa precisazione, cerchiamo di capire quale sarà la finestra temporale entro la quale arriveranno i pagamenti della NASpI. Scopriremo, inoltre, quando i beneficiari della DIS-COLL riceveranno il proprio sussidio.

Pagamenti NASpI dicembre 2023, bonifico INPS entro metà mese: date e calendario delle erogazioni

Abbiamo già anticipato che non esiste una data unica che può essere considerata valida per tutti. I pagamenti NASpI dicembre 2023, come avviene ogni mese, vengono erogati infatti in date differenti. Per questo si parla spesso di calendario degli accrediti, più che di una data unica.

Le differenti date di erogazioni dipendono da diversi fattori, primo fra tutti la data di presentazione della prima domanda da parte del potenziale beneficiario. Alcune variazioni possono anche dipendere dalla sede territoriale INPS che gestisce gli accrediti.

In ogni caso, possiamo individuare insieme un arco temporale entro il quale dovrebbe essere disposto l’accredito.

Relativamente ai pagamenti NASpI di dicembre 2023, gli accrediti INPS dovrebbero avvenire tra lunedì 4 dicembre e venerdì 15 dicembre 2023.

Alcune fonti, comunque, indicano come probabile data di inizio delle lavorazioni il 7 dicembre 2023.

Come verificare i pagamenti NASpI dicembre 2023?

Abbiamo già chiarito più volte che i pagamenti NASpI dicembre 2023 arriveranno in giornate differenti a seconda del percettore. Ad ogni modo, i titolari dei sussidi che hanno diritto agli accrediti da parte dell’INPS possono verificare in qualsiasi momento la data in cui verrà effettuato l’accredito.

Bisogna semplicemente consultare il proprio cassetto previdenziale, disponibile sul sito INPS previa autenticazione.

Se l’INPS ha già disposto la lavorazione dell’accredito, la data di ricezione verrà visualizzata in questa specifica sezione del portale dell’Istituto.

Pagamenti DIS-COLL dicembre 2023: quando arriva l’accredito?

La NASpI, comunque, non è l’unico sussidio concesso ai disoccupati nel nostro Paese. Assegnisti e ricercatori, oltre che co.co.co. che hanno perso il lavoro possono infatti richiedere un secondo sussidio, denominato DIS-COLL.

Le date dei pagamenti NASpI dicembre 2023 sono le medesime previste per l’accredito della DIS-COLL. Coloro che ne hanno diritto, dunque, dovrebbero ricevere il bonifico dall’INPS a partire dal 4 dicembre e fino al 15 dicembre 2023.

Argomenti

INPS