FTAOnline

INPS, pensioni dicembre 2023 e tredicesima: quando arriva il pagamento? Ecco le date e gli aumenti previsti

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Pensioni INPS dicembre 2023 già attese dagli italiani. Tredicesima e aumenti faranno lievitare il cedolino del prossimo mese. Ecco a quanto ammonta l’incremento e il calendario completo con le date di pagamento.

INPS, pensioni dicembre 2023 e tredicesima: quando arriva il pagamento? Ecco le date e gli aumenti previsti

Pensioni INPS di dicembre 2023 già sotto i riflettori. I percettori dell’assegno pensionistico iniziano a chiedersi quando il pagamento degli importi spettanti arriverà a destinazione. 

Il motivo è da ricondurre alla tredicesima mensilità che farà incrementare le somme, oltre agli aumenti previsti proprio a partire dal prossimo mese.

Ma quando questo maxi regalo di Natale giungerà a destinazione? L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha già delineato il calendario dei pagamenti di dicembre 2023.

Prima di vedere insieme quali sono le date da fissare bene in mente, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Pensioni e Aggiornamenti sugli aumenti netti delle pensioni attesi da fine 2023 e per il 2024.

INPS, pensioni dicembre 2023 e tredicesima: quando arriva il pagamento? Tutte le date

Il calendario dei pagamenti delle pensioni INPS di dicembre 2023 non subirà alcuna modifica rispetto ai mesi precedenti.

Per l’accredito delle somme, tredicesima compresa, o per il ritiro fisico presso gli uffici di Poste Italiane occorrerà attendere sempre il primo giorno del mese

Dal 1° dicembre 2023 le somme saranno disponibili sul conto corrente postale o bancario dei pensionati che hanno indicato in sede di domanda INPS l’accredito all’IBAN indicato nel modulo.

Per evitare fastidiose file presso gli sportelli, Poste Italiane regolerà l’afflusso secondo la consueta calendarizzazione per iniziale dei loro cognomi dei pensionati. Nello specifico, le date sono così ripartite:

  • 1° dicembre 2023: ritiro per i cognomi dalla lettera A alla lettera C

  • 2 dicembre 2023 (solo di mattina): ritiro per i cognomi dalla lettera D alla lettera K

  • 4 dicembre 2023: ritiro per i cognomi dalla lettera L alla lettera P

  • 5 dicembre 2023: ritiro per i cognomi dalla lettera Q alla lettera Z

INPS, pensioni dicembre 2023: a quanto ammontano gli aumenti

Il pagamento delle pensioni di dicembre 2023 è atteso non solo per la tredicesima, ma anche per gli aumenti previsti e confermati dell’assegno.

I pensionati riceveranno un cedolino più ricco dello 0,8% il prossimo mese dovuto alla rivalutazione, più tutti gli arretrati maturati durante i precedenti mesi del 2023 prima di dicembre.

Nello specifico, si avrà un aumento: 

  • di 154,55 euro per le pensioni di basso importo (non spetta a tutti i pensionati);

  • di 8,46 euro come disposto dalla Manovra 2023;

  • connesso alla rivalutazione dello 0,8%, di 4,26 euro;

  • degli arretrati dovuto alla rivalutazione di 24,86 euro (calcolato da gennaio a novembre nell’anno in corso);

  • dall’importo della tredicesima di 572,20 euro;

  • dall’importo del trattamento minimo di pensione, pari a 567,94 euro.

Gli over 75 beneficeranno di una pensione INPS dicembre 2023 di 1.405,31 euro. A questo importo va aggiunta la tredicesima mensilità.

INPS, pensione dicembre 2023: come consultare il cedolino

Consultare il cedolino della pensione di dicembre 2023 comprensivo di tredicesima e aumenti è abbastanza semplice.

Quando l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale lo renderà disponibile, è sufficiente effettuare il login dall’area INPS riservata al fascicolo previdenziale del cittadino dal sito internet dell’Ente.

Nella sezione “cerchi servizi” del sito www.inps.it  basta digitare il testo “cedolino della pensione” e poi cliccare su “approfondisci”. A questo punto è necessario inserire le credenziali d’accesso: SPID, CIE o Carta Nazionale dei Servizi.

Nella pagina che si aprirà apparirà la data di pagamento della pensione di dicembre 2023, l’importo e qualsiasi altro dettaglio riguardante l’assegno mensile.

 

 

 

 

Argomenti

PensioniINPS