FTAOnline

Richiamo alimentare per due lotti di pesce spada surgelato, è allarme mercurio: ecco la marca interessata

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Richiamo alimentare, due lotti di pesce spada sono stati ritirati per presenza di metalli pesanti oltre i limiti: ecco quali.

Richiamo alimentare per due lotti di pesce spada surgelato, è allarme mercurio: ecco la marca interessata

Un nuovo ritiro dal mercato ha recentemente interessato diversi lotti di pesce spada surgelato. Dettagliatamente, nelle scorse ore il Ministero della Salute ha diramato un richiamo alimentare per due lotti di prodotto surgelato, a causa di una potenziale contaminazione da metalli pesanti.

Infatti, durante i controlli di sicurezza abituali, è stata rilevata una possibile contaminazione potenzialmente pericolosa per i consumatori. La nuova segnalazione segue quella, giunta poche ore fa, relativa al lotto di condimento al salmone contaminato.

Ma non è tutto: il Ministero ha anche segnalato il ritiro dagli scaffali che ha interessato un altro prodotto. Si tratta della fibra di Psillio, una fibra solubile originaria dell'India ad oggi molto utilizzata in cucina.

Ecco tutte le informazioni utili per i consumatori.

Richiamo alimentare per due lotti di pesce spada surgelato, è allarme mercurio: ecco la marca interessata

Secondo il contenuto del richiamo alimentare pubblicato dal Ministero della Salute sul proprio sito istituzionale, sono due i lotti relativi a tranci di pesce spada surgelato ritirati dal mercato.

È stato l’operatore stesso a ritirare i lotti interessati: parliamo del pesce spada congelato rivenduto dall’azienda D.I.MAR. Srl.

Il prodotto è stato ritirato dal mercato per precauzione, al fine di tutelare la salute dei consumatori. Infatti, i due lotti ritirati, durante i controlli di routine, hanno permesso di rilevare quantitativi di mercurio al di sopra dei limiti consentiti dall’attuale normativa.

I lotti a cui prestare attenzione sono il numero 23505-4237 ed il numero 23508-4237, entrambi con data di scadenza fissata all’1 giugno 2026.

È stata l’azienda Congelados Maravilla, sita in Spagna, ed occuparsi della produzione dei tranci di pesce spada oggetto di richiamo alimentare.

Il prodotto proviene dallo stabilimento Puerto pesquero de lonja grandes peces y bajura, Ofic.15, a Vigo, a Pontevedra (Spagna).

Richiamo alimentare, allarme mercurio per due lotti di pesce spada: le conseguenze per la salute

La ragione del richiamo alimentare, come abbiamo avuto modo di chiarire, è legata a livelli eccessivi di mercurio all’interno dei due lotti di pesce spada surgelato ritirati.

Com’è ben noto, il mercurio ha spiacevoli conseguenze per la salute. Può causare danni al sistema nervoso, e risulta particolarmente dannoso per lo sviluppo fetale.

Nella donna gravida, può attraversare la placenta e causare gravi ritardi nel feto.

In caso di recente acquisto di tranci di pesce spada surgelato a marchio D.I.MAR. Srl, si consiglia di controllare l'etichetta per verificare se fa parte del lotto contaminato. In caso affermativo, l’indicazione dal Ministero è quella di non consumarlo e riportarlo al punto vendita per un eventuale rimborso.

Ritiro per un lotto di farina di psillio

Quello relativo al pesce spada surgelato con presenza di mercurio oltre i limiti non è però l’unico richiamo alimentare recente.

Il Ministero ha anche segnalato il ritiro di un lotto di fibra di psyllium, o fibra di psillio, un addensante di origine naturale ad oggi spesso utilizzato in cucina.

Il marchio interessato è Il Meglio del Biologico Padovana Macinazione, mentre il lotto interessato è il lotto NO/PHP/25/21. Questo lotto coincide con due diverse date di scadenza riportate in confezione: 11/07/2025 e 31/12/2024.

La motivazione del richiamo alimentare, in questo caso, riguarda la presenza di allergeni non dichiarati in confezione. Il prodotto potrebbe contenere sesamo e senape.

Tuttavia, il consumo dovrebbe essere evitato solo in caso di allergia a questi due componenti. Per i soggetti non allergici, il prodotto può essere consumato senza particolari problemi per la salute.