FTAOnline

Richiamo alimentare per condimento al salmone, un lotto contaminato: come riconoscerlo?

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Nuovo allarme per i consumatori: ecco tutte le informazioni utili sul recente richiamo alimentare per un condimento al salmone.

Richiamo alimentare per condimento al salmone, un lotto contaminato: come riconoscerlo?

Un nuovo allarme alimentare è stato diffuso nelle ultime ore. Il Ministero della Salute ha infatti pubblicato il documento ufficiale relativo al richiamo alimentare per un lotto di condimento al salmone.

Il ritiro dal mercato deriva dal fatto che, durante i controlli di sicurezza, il prodotto che analizzeremo ha riportato una possibile contaminazione. Il motivo del ritiro dagli scaffali dei supermercati che ha interessato una specifica salsa al salmone deriva quindi da un potenziale rischio microbiologico.

Di quale prodotto stiamo parlando? Ecco tutte le informazioni utili su questo recentissimo richiamo alimentare.

Richiamo alimentare per condimento al salmone, un lotto contaminato: come riconoscerlo?

Il più recente richiamo alimentare segnalato dal Ministero della Salute riguarda un lotto di condimento al salmone. In dettaglio, si tratta della salsa al salmone scozzese Cuore di Salsa, che viene rivenduta dal marchio Magrini Le Delizie.

Per riconoscere il lotto potenzialmente pericoloso possiamo innanzitutto visionare il numero riportato in confezione. A risultare contaminato è stato il lotto numero 054/24, che riporta, come data di scadenza, quella del 23/05/2024.

Le confezioni in questione possono essere riconosciute anche per il peso: si tratta di confezioni da 90 gr ciascuna.

Per quanto riguarda lo stabilimento di produzione, si tratta di quello di Magrini Le Delizie situato via Catagnina 4, Massa (Massa e Carrara).

Durante i controlli di sicurezza, il lotto in questione ha riportato la presenza di Listeria M. in confezione. Si tratta del batterio listeria monocytogenes, un patogeno pericoloso per la salute umana.

Il richiamo sembra essere collegato al precedente ritiro di due lotti di salsa alle noci prodotti dalla stessa azienda, richiamati per la medesima motivazione.

Sintomi e conseguenze dell’infezione da listeria m.

Il motivo dietro a questo richiamo alimentare riguarda la presenza di listeria m. nel lotto indicato. Il condimento al salmone diventa potenzialmente pericolosa perché questo patogeno è in grado di causare listeriosi.

I sintomi associati sono rappresentati da febbre, dolori e brividi. All’esordio, quindi, la listeriosi potrebbe sembrare una semplice influenza, accompagnata da nausea e altri sintomi gastrointestinali.

Nei casi meno gravi, l’infezione si risolve spontaneamente entro una settimana.

Purtroppo, in caso di soggetti deboli, immunocompromessi, in anziani e in bambini, la listeria m. potrebbe causare conseguenze ancor più spiacevoli.

In questi casi, i batteri si possono diffondere a livello del corpo tramite il sangue, invadendo cervello, midollo spinale, cuore, articolazioni.

Inoltre, l’infezione da listeria potrebbe causare problemi nelle donne gravide, come aborti e travagli pretermine.

Richiamo alimentare per condimento al salmone: cosa fare con le confezioni acquistate

Trattandosi di un richiamo alimentare derivante da contaminazione, il condimento al salmone del lotto indicato non va assolutamente consumato.

Nel caso di acquisto di una confezione di salsa al salmone del brand indicato, va dunque consultato tempestivamente il lotto in proprio possesso.

Qualora corrisponda col lotto numero 054/24, il prodotto non va consumato, ma riportato presso il supermercato dove è avvenuto l’acquisto.