FTAOnline

Richiami alimentari: dalla salsa ai mirtilli contaminati, ecco tutti i ritiri delle ultime ore

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Richiami alimentari: dai mirtilli alle salse, fino al formaggio contaminato, ecco tutti i ritiri segnalati nelle ultime ore.

Richiami alimentari: dalla salsa ai mirtilli contaminati, ecco tutti i ritiri delle ultime ore

Nelle ultime ore, numerosi richiami alimentari sono stati segnalati dal Ministero della Salute sul proprio portale ufficiale. Dopo la recente allerta legata a barrette ai cereali e frullato Lidl, in questi giorni i ritiri dal mercato hanno interessato diversi alimenti ampiamente consumati nel nostro Paese.

Ecco quindi tutte le più recenti allerte legate alla sicurezza alimentare diffuse recentemente dal Ministero.

Richiami alimentari, salsa alle noci e paté di pomodori ritirati per contaminazione

Il più recente tra i richiami alimentari da parte del Ministero della Salute riguarda una salsa di noci, che può essere utilizzata come condimento pronto.

Si tratta della salsa Magrini Le Delizie, prodotta dalla Magrini Le Delizie S.r.l.

Un lotto di salsa di noci in questione, durante i controlli di sicurezza, ha riportato dei livelli di Listeria allarmanti perché superiori alla media consentita. Si tratta del lotto numero 054/24, in scadenza il 23/05/2024.

Il prodotto, dunque, così come tutti quelli oggetto di richiami alimentari, non va consumato in quanto rischioso per la salute.

Nel documento del Ministero, l’indicazione fornita ai consumatori invita infatti a restituire il prodotto presso il punto vendita dove è avvenuto l’acquisto.

La catena Coop ha invece provveduto alla segnalazione di un lotto di paté di pomodori secchi. Si tratta del paté Eurolive, e la contaminazione è data, in questo caso, dalla possibile presenza di pesticidi oltre i limiti consentiti dalla legge.

Il lotto da non consumare è il numero P06823.

Mirtilli surgelati ritirati dal mercato: possibile presenza di Norovirus

Tra i più recenti richiami alimentari segnaliamo anche quello relativo ai mirtilli surgelati di provenienza tedesca, che è stato riportato non solo dal Ministero, ma anche dalla catena IN’s Mercato.

I mirtilli in questione sono rivenduti nel nostro Paese con il marchio Prima Voglia, ma sono stati prodotti dalla I. Schroeder KG presso lo stabilimento ad Amburgo, Am Sandtorkai 37.

Anche in questo caso, è un solo lotto ad essere interessato: si tratta del lotto numero L030823, con scadenza il 2 agosto 2025.

Il prodotto del lotto indicato ha infatti riportato, durante i controlli di sicurezza, la presenza di Norovirus. Si tratta di un patogeno altamente infettivo, in grado di generare pericolosi sintomi gastrointestinali.

Sul documento del Ministero, le indicazioni invitano i consumatori ad evitare di ingerire il prodotto e di restituirlo entro il 23 marzo 2024 per poter ottenere il rimborso o la sostituzione con altro prodotto analogo ma non contaminato.

Richiami alimentari: proseguono i ritiri di Castelmagno DOP

Non si arrestano, infine, i richiami alimentari ed i conseguenti ritiri dal mercato relativamente al formaggio Castelmagno DOP. Dopo la prima segnalazione da parte di Carrefour, siamo ormai giunti ad un terzo richiamo che riguarda il medesimo formaggio, rivenduto a marchio Beppino Occelli.

I due nuovi lotti segnalati sono il numero 23137011 e il numero 23144011.

Anche stavolta, il motivo del ritiro è legato alla possibile presenza di Escherichia coli nel prodotto, presenza che renderebbe il formaggio non idoneo al consumo.

Il prodotto va dunque riconsegnato al punto vendita dove è stato acquistato.