Smart Capital al 100% di "Smart ALA", la partecipazione nella quotata ALA sale al 4,542%

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Smart Capital, holding di partecipazioni industriali di tipo "permanent capital" specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity, comunica che, in data 3 marzo 2025, ha incrementato la propria partecipazione nel capitale sociale di Smart Ala S.r.l., società veicolo di club deal, acquisendo l'intera quota detenuta dai soci di minoranza. Il controvalore pattuito è di circa Euro 2,5 milioni.

A seguito dell'operazione Smart Capital detiene il 100% di Smart Ala, rispetto al precedente 67,07%. Smart Ala è stato il primo "club deal" promosso da Smart Capital nel 2021, grazie al contributo di 4 importanti famiglie italiane, con l'obiettivo di supportare la quotazione in Borsa di ALA S.p.A. ("ALA").

Quest'ultima è una società specializzata nella distribuzione di componenti e apparecchiature per i settori dell'aviazione civile e militare, offrendo anche servizi logistici integrati per i settori ferroviario, energetico e marittimo. L'operazione consente a Smart Capital di rafforzare la propria esposizione nel capitale di un'azienda italiana eccellente – venendo a detenere complessivamente una partecipazione del 4,542% del capitale sociale di ALA (percentuale di partecipazione complessiva calcolata sulla base delle azioni ALA detenute direttamente da Smart Capital e quelleindirettamente detenute per il tramite di Smart ALA) – con l'obiettivo di proseguire il proprio percorso di accompagnamento alla crescita del gruppo con un orizzonte di lungo periodo.

Successivamente all'operazione è intenzione di Smart Capital procedere ad una semplificazione dell'attuale struttura societaria con riferimento a Smart Ala.

Andrea Costantini, Presidente e Amministratore Delegato di Smart Capital, e Andrea Faraggiana, Managing Partner e Direttore Generale di Smart Capital, hanno così commentato: "Con questa operazione consolidiamo significativamente la nostra posizione diretta in ALA, confermando il pieno supporto di lungo periodo alle famiglie Genna e Scannapieco oltreché all'eccellente management team della società in un ambizioso progetto di crescita di un campione italiano con vocazione globale. Siamo peraltro grati ai co-investitori di Smart Ala che ci hanno supportato affiancandoci nello straordinario percorso sin qui realizzato".

GD - www.ftaonline.com