FTAOnline

Stellantis in rialzo ieri a 23,87 euro: annunciato buyback da 3 miliardi e dividendo aumentato del 16%

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
3 min

Prospettive di crescita: analisti confermano raccomandazioni positive, obiettivi di prezzo ottimistici per Stellantis

Stellantis in rialzo ieri a 23,87 euro: annunciato buyback da 3 miliardi e dividendo aumentato del 16%

Balzo in avanti ieri per Stellantis

Balzo in avanti ieri per Stellantis salita del 5,74% a 23,87 euro. I prezzi hanno oscillato tra 22,66 e 23,92 euro.

Buyback e dividendo promettono bene

La società ha annunciato un programma di buyback da 3 miliardi di euro, raddoppiando l'importo precedente di 1.5 miliardi, programmato per il 2024.

Inoltre, il dividendo è stato aumentato del 16% rispetto al 2022, arrivando a 1.55 euro per azione.

I risultati finanziari per l'intero anno fiscale 2023 sono in linea con le aspettative, tranne per la cassa netta, che è allineata con le previsioni interne ma inferiore al consenso del mercato.

Le vendite sono aumentate del 6% a 189.5 miliardi, trainate da un aumento del 7% nei volumi, compensato da una diminuzione dell'1% nei prezzi medi (nel quarto trimestre, i prezzi medi sono diminuiti del 7%).

L'EBIT rettificato è aumentato del 4% a 24.3, con un margine operativo rettificato stabile al 12.8%.

Il profitto netto è aumentato del 11% a 18.6 miliardi. La cassa netta è stata di 29.5 miliardi, con un flusso di cassa operativo di 12.9 miliardi.

Il dividendo è stato di 1.55, con un rendimento del 6.9%.

Le previsioni qualitative, che includono un EBIT rettificato superiore al 10% e un flusso di cassa operativo positivo, sono state soddisfatte.

Nel secondo semestre, le vendite sono rimaste stabili

Nel secondo semestre, le vendite sono rimaste stabili a 91.5 miliardi, con un aumento del 4% nei volumi e una diminuzione del 4% nei prezzi medi.

L'EBIT rettificato è diminuito del 5% a 10.1 miliardi, con un margine operativo rettificato all'11%.

L'America del Nord è rimasta il principale contributore nonostante lo sciopero di sei settimane, con vendite in calo del 6% e un EBIT rettificato in calo del 16%.

Nel quarto trimestre, i magazzini globali sono aumentati del 5% rispetto al trimestre precedente, tornando a livelli normali. Le previsioni per l'anno fiscale 2024 sono qualitative e in linea con le aspettative, con un EBIT rettificato a doppia cifra e un flusso di cassa operativo industriale positivo.

Positivi i giudizi degli analisti

Banca Akros conferma la raccomandazione "accumulate" e il prezzo obiettivo a 25,5 euro su Stellantis. Gli analisti notano che i conti del secondo semestre 2023 del gruppo sono stati in linea con le attese, ma puntano l'attenzione sul buyback da 3 miliardi di euro.

Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione "buy" e il prezzo obiettivo a 21,2 euro su Stellantis. Gli analisti indicano che i conti del 2023 sono stati sostanzialmente in linea con le attese del consenso e "migliori delle nostre stime a livello di risultato netto".

Considerano positiva la notizia del buyback da 3 miliardi di euro, insieme al dividendo da 1,55 euro per azione, che offre agli investitori un rendimento del dividendo dell'11%.

Il rialzo del titolo è stato il maggiore dopo quello del 7 luglio 2022 (+7,09%).

Probabile che i prezzi tentino di fare un nuovo massimo venerdì

Probabile che i prezzi di Stellantis tentino di fare un nuovo massimo venerdì, anche perchè i volumi sono stati molto elevati, il mercato è stato decisamente impressionato dai dati presentati da Stellantis.

Un possibile target, ottenuto con le estensioni di Fibonacci, si colloca a 25 euro.

A 26 euro invece transita il lato alto del canale crescente disegnato dai minimi di marzo 2020. Solo sotto area 23 la tenuta dell'uptrend verrebbe messa in discussione e diverrebbe possibile il ritorno a testare dall'alto il massimo di dicembre a 21,90 euro circa.

Argomenti

Stellantis