SYS-DAT acquisisce il 100% di et.ics S.r.l., società specializzata in servizi e soluzioni software ad alto valore aggiunto
pubblicato:SYS-DAT S.p.A., società quotata su Euronext Milan, segmento STAR ("SYS-DAT" o la "Società") (SYS.MI), operatore italiano di successo nel settore ICT che offre servizi e soluzioni informatiche innovative per i principali segmenti industriali e per il mercato dei servizi, comunica di aver acquisito il 100% del capitale sociale di et.ics S.r.l. ("et.ics"), con sede a Cittadella (PD).
Fondata nel 1997, et.ics si è affermata sul mercato sviluppando due aree di business strategiche:
- Servizi di cybersecurity, infrastructure management e data protection;
- Soluzioni software ad alto valore aggiunto per aziende con team che operano on-field.
Razionale strategico e dettagli finanziari
L'acquisizione di et.ics, prima operazione del 2026, rappresenta un passo importante per SYS-DAT, volto a potenziare la propria offerta e ad ampliare le prospettive di sviluppo.
Per l'esercizio 2025, et.ics prevede di raggiungere ricavi per circa 2,5 milioni di Euro, di cui un terzo di natura ricorrente, con un EBITDA di circa 0,2 milioni di Euro e una Posizione Finanziaria Netta (PFN) cash-positive stimata a 0,6 milioni di Euro.
L'EBITDA è definito come la differenza tra il Valore della produzione e i Costi della produzione al netto delle voci ammortamenti e svalutazioni, accantonamenti per rischi e altri accantonamenti del conto economico.
La Posizione Finanziaria Netta (PFN) è definita come la somma delle disponibilità liquide e dei crediti netti meno i debiti di qualsivoglia natura inclusi Trattamento di Fine Rapporto dei dipendenti (TFR) e Trattamento di Fine Mandato degli amministratori (TFM).
***
Matteo Neuroni, CEO di SYS-DAT, ha commentato: "et.ics, con le proprie soluzioni specialistiche e una consolidata esperienza in mercati verticali complementari al Gruppo, si integra perfettamente nel nostro percorso evolutivo. Questa operazione arricchisce la nostra offerta e amplia il nostro potenziale di mercato. Siamo entusiasti di accogliere il team di et.ics nel gruppo SYS-DAT. Con una visione e valori pienamente allineati ai nostri, siamo certi che il loro comprovato track record di successo contribuirà in modo significativo all'evoluzione del nostro progetto industriale".
Piersante Bolzon e Gabriele Gelain, Presidente e CEO di et.ics, hanno aggiunto: "Questo passo è una tappa essenziale e strategica nel nostro percorso di crescita, garantendo continuità e sviluppo. Essere stati scelti da un gruppo così dinamico e all'avanguardia è motivo di grande orgoglio. La piena affinità di valori e la condivisione del piano industriale ci danno assoluta fiducia in questo progetto. La complementarità della nostra offerta con quella di SYS-DAT creerà significative opportunità di cross-selling e, beneficiando di una rete di vendita più estesa, potremo massimizzare il nostro potenziale di crescita".
***
Dettagli dell'operazione
Il 100% della società è stata acquisito a una valorizzazione in linea con i multipli delle precedenti acquisizioni, di circa 5 volte l'EBITDA medio dell'ultimo triennio. È inoltre previsto un piano di earn-out sulla base della performance 2026-2028.
L'acquisizione sarà finanziata interamente con mezzi propri, con un piano di pagamento dilazionato nel periodo 2026-2029.
RV - www.ftaonline.com