FTAOnline

Altroconsumo, al supermercato compra solo queste creme solari: ecco la classifica delle migliori per l’estate 2023

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

L’Estate 2023 è ormai alle porte e la voglia di vacanze e di tintarella inizia a farsi sentire. Ma quali sono le migliori creme solari acquistabili al supermercato e nei negozi? Ecco la classifica delle migliori che hanno superato i test Altroconsumo.

L’estate 2023 è ormai dietro l’angolo. Già nel primo weekend di giugno gli italiani hanno abbandonato le città per concedersi qualche giorno di vacanza al mare, in assoluto relax, lontano dal tran tran quotidiano.

Chi ama il mare e la tintarella conosce l’importanza di proteggersi dai raggi ultravioletti, soprattutto nelle ore più calde della giornata, quando il sole rischia di provocare delle vere e proprie ustioni. 

Per questo motivo è bene scegliere con cura la protezione solare da portare in spiaggia, con un occhio di riguardo soprattutto verso i più piccoli. 

Ma quali sono le migliori creme solari da acquistare nei negozi o nei supermercati sparsi in lungo ed in largo per l’Italia?

Partendo dal presupposto che l’offerta non manca di certo tra gli scaffali, è ancora una volta l’associazione dei consumatori Altroconsumo a venire incontro agli italiani con un test condotto su circa una trentina di marche diverse di solari.

Prima di scoprire insieme chi guida la classifica e quali creme solari invece sono da evitare perché non garantiscono un’adeguata protezione dai raggi UVA e UVB, ecco una video guida YouTube di Semprefarmacia su filtri solari da evitare per avere una pelle sana e protetta.

Altroconsumo, le migliori creme solari per l’estate 2023: come sono stati condotti i test

I test di laboratori condotti da Altroconsumo sono stati eseguiti su 18 diverse marche di creme solari in vendita nei negozi e nei supermercati d’Italia con fattore di protezione 50+ e 14 con fattore di protezione 30

Le analisi su quanto le creme solari in questione siano in grado di proteggere dai raggi solari dannosi sono state eseguite secondo i metodi ISO noti a livello internazionale.

Il punteggio, variabile da 1 a 100 per ciascun prodotto, è stato attribuito prendendo in considerazione diversi parametri

Oltre ai prodotti con SPF30 e SPF50, sono altri i fattori presi in considerazione da Altroconsumo per stilare la classifica dei marchi da non lasciarsi sfuggire per l’estate 2023. Tra questi:

  • l’impatto ambientale delle creme solari;

  • la presenza di ingredienti pericolosi nella composizione.

Passiamo ora alla classifica. 

Altroconsumo, al supermercato compra solo queste creme solari: ecco la classifica delle migliori per l’estate 2023

La classifica stilata da Altroconsumo sulle creme solari in commercio, acquistabili al supermercato o nei negozi, vede tra le migliori marche con fattore di protezione più alto (SPF 50+) l’Avène Spray Bambino con un punteggio di 73 su 100 (ottima qualità) e un prezzo medio per la confezione di 200 ml di circa 22,00 euro.

Lo stesso vale per la crema solare Biotherm Waterlover Hydrating Sun Milk 50+.

Il marchio, giudicato sempre di ottima qualità, ha superato i test Altroconsumo con un punteggio di 72/100. Il prezzo medio però è leggermente più alto del precedente: la confezione da 200 ml arriva a costare mediamente 23,42 euro.

Nella classifica delle migliori creme solari una posizione di prestigio spetta anche al Latte Solare Eco Sostenibile Vichy Capital Soleil 50+ (punteggio 72/100) in vendita ad un prezzo medio di 21,95 euro a confezione (200 ml).

Per quanto concerne le creme solari con SPF 30 le migliori secondo i test eseguiti da Altroconsumo sono: 

  • Nivea Sun protect & Hydrate 30 (punteggio di 73/100 – bollino di migliore del test e migliore acquisto - prezzo medio a confezione da 200 ml di 15,53 euro);

  • Avène Alta protezione Spray 30 (punteggio 73/100 – prezzo medio a confezione di 22,68 euro (200 ml);

  • Nivea Sun Protect & Bronze Spray 30 (punteggio 73/100 -prezzo medio a confezione da 270 ml di 15,62 euro – bollino Altroconsumo di miglior acquisto.

Quali sono le creme solari da evitare secondo Altroconsumo

I test condotti da Altroconsumo per individuare le migliori creme solari da acquistare per l’estate 2023 hanno portato ad altri risultati oltre a quelli appena visti. 

Se da un lato Altroconsumo consiglia l’acquisto al supermercato o nei negozi dei solari sopra citati, dall’altro l’associazione dei consumatori ha giudicato poco affidabili due marche di solari, per la scarsa efficacia testata contro i raggi UVB e UVA.

Di quali creme solari si tratta? 

Della Omnia per bambini SPF 50+ (protegge dagli UVB ma non dagli UVA) e della crema Clinique SPF 30. Quest’ultima è da evitare perché non protegge né dagli Uva né contro gli UVB.

 

Argomenti

Lifestyle