Assegno di Inclusione settembre 2024, quando arriva la ricarica INPS alla Carta ADI? Ecco le date
pubblicato:L'INPS è pronto a ricaricare le Carte ADI dell'importo di competenza del mese in corso. Ma quando è previsto il pagamento dell'Assegno di Inclusione di settembre 2024? Ecco le date di accredito.
Assegno di Inclusione di settembre 2024 presto in pagamento da parte dell’INPS. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale caricherà le Carte ADI dei beneficiari degli importi spettanti nei prossimi giorni.
Mancano pochi giorni, infatti, è la mensilità attesa della misura subentrata al Reddito di Cittadinanza confluirà nelle tasche dei beneficiari (nuclei familiari con disabili, over 60, minori o soggetti in condizioni di svantaggio socio-economico).
Scopriamo insieme quali sono le date di pagamento da segnare sul calendario del mese appena iniziato.
Assegno di Inclusione settembre 2024, le date della ricarica alla Carta ADI
Le date dell’Assegno di Inclusione di settembre 2024 non sono uguali per tutti, proprio come avviene per l’Assegno Unico e Universale INPS. Le tempistiche di accredito della ricarica sulla Carta Adi variano infatti da beneficiario a beneficiario, sulla base di diversi fattori.
Chi ha presentato domanda per il contributo, avendo sottoscritto il PAD (Patto di Attivazione Digitale) entro fine agosto, riceverà il primo pagamento in assoluto sulla carta ADI qualche giorno prima rispetto alla solita data, quella del 15 settembre 2024.
Discorso diverso per i “già percettori”, vale a dire chi ha già intascato più mensilità del contributo e ora è in attesa della ricarica ADI di settembre: in questo caso, l’INPS farà partire le erogazioni intorno alla fine del mese, probabilmente dal 27 settembre.
Proprio per scacciare via ogni dubbio sull’incertezza delle tempistiche di pagamento, consigliamo ai percettori dell’Assegno di Inclusione di controllare le lavorazioni dalle proprie aree personali.
Per conoscere il saldo e le date di accredito dell’Assegno di Inclusione di settembre 2024 è sufficiente telefonare da fisso il numero verde (gratuito) 800.666.888, o da cellulare (a pagamento) il numero 06.4526.6888.
Come verificare l'accredito dell'Assegno di Inclusione di settembre 2024
Chi attende il primo accredito dell'Assegno di Inclusione settembre 2024, oltre a rivolgersi al patronato, può utilizzare il servizio online dell'INPS “Assegno di inclusione”.
Accedendo al portale dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, è possibile navigare fino alla sezione “Gestione domanda” e selezionare l’opzione “Accedi alla domanda” per verificare lo stato della propria richiesta di Assegno di Inclusione (ADI).
Nel caso in cui la domanda sia stata accolta, è possibile ottenere ulteriori dettagli cliccando sull'icona “i”.
Nella finestra che si aprirà sullo schermo appariranno ulteriori informazioni: l’esito positivo dei controlli, la conferma della lavorazione mensile dell’assegno, il periodo di riferimento (nel nostro caso settembre 2024), la data di disposizione dell'accredito e l'importo esatto della ricarica per il mese indicato.