FTAOnline

Auto: la casa cinese Dongfeng pronta a produrne 100 mila in Italia

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Il colosso automobilistico cinese delle auto Dongfeng, uno dei maggiori della Repubblica Popolare, ha affermato di essere in trattative con il governo italiano per l'avvio della produzione di automobili in Italia con un livello iniziale di 100 mila unità. Lo ha riportato Bloomberg e la conferma è rimbalzata su diversi siti di cronaca finanziaria.

A margine di un evento di Voyah, brand di alta gamma della casa cinese, lo stesso Qian Xie che guida la società in Europa ha confermato l'interesse per l'Italia, che è uno dei maggiori mercati automobilistici del Vecchio Continente. L'ingresso di un nuovo produttore di automobili in Italia sarebbe perfettamente in linea con le intenzioni del governo italiano che teme il mancato raggiungimento dell'obiettivo ambizioso di un milione di auto prodotte nel Bel Paese ogni anno.

Dongfeng è però strettamente legata a Stellantis, la società che controlla Fiat e che domina il mercato nazionale. E' dello scorso novembre la notizia del riacquisto di azioni Dongfeng da parte di Stellantis di azioni per 934 milioni di euro nell'ambito di una partnership di lungo periodo tra i due gruppi che vede la stessa società orientale, controllata dallo Stato cinese, proprietaria di una quota dell'1,5% circa del capitale di Stellantis.

Da notare che Dongfeng ha stretto un'alleanza strategica anche con l'italiana Dr Automobiles in questi giorni e che oltre al contesto italiano di confronto del governo di Roma con l'internazionale Stellantis sul fronte dell'occupazione, della produzione e dell'innovazione il mercato italiano e continentale si confronta con l'orientamento della Commissione a porre un freno eventuale alle auto elettriche di importazione cinese che rischiano di sbaragliare le produzioni europee sulla mobilità sostenibile anche grazie a vigorosi sostegni pubblici che potrebbero trovare proprio in DongFeng un esempio importante.

GD - www.ftaonline.com