FTAOnline

Banco BPM: DBRS Morningstar rivede il Trend da Stabile a Positivo

di FTA Online News pubblicato:
2 min

L'agenzia di rating DBRS Morningstar (di seguito "DBRS") ha rivisto oggi da "Stabile" a "Positivo" il Trend dei rating Emittente a lungo e breve termine e dei rating del Debito Senior a lungo e breve termine di Banco BPM e della sua controllata Banca Akros.

Contemporaneamente, tutti i principali rating sono stati confermati nella categoria "investment grade" ed è stato mantenuto un Trend Stabile per i rating dei Depositi a lungo e a breve termine, che sono condizionati dal rating sovrano dell'Italia (BBB high con Trend Stabile) e che sono tutti posizionati un gradino sopra i rispettivi rating Emittente, come riassunto nella tabella seguente.

Long-Term Issuer / Long-Term Senior Debt

BBB

Positivo

Long-Term Deposits

BBB (high)

Stabile

Short-Term Issuer / Short-Term Debt

R-2 (high)

Positivo

Short-Term Deposits

R-1 (low)

Stabile

Questa azione di rating positiva segue l'upgrade di un gradino effettuato da DBRS nell'ottobre 2022 in relazione ai rating del Gruppo per le tipologie Issuer, Debiti e Depositi. Premia la sostenuta crescita della redditività nonché i recenti miglioramenti della qualità dell'attivo, con l'impegno a raggiungere ulteriori progressi con l'attuazione del Piano Strategico del Gruppo.

La conferma di tutti i rating chiave nella categoria investment grade riflette il radicato franchising di Banco BPM in Italia, rafforzato dalle misure in corso per consolidare ulteriormente il modello di business. Inoltre, i rating continuano a essere sostenuti dal solido profilo di funding e di liquidità del Gruppo nonché dalla solida posizione patrimoniale.

Il giudizio di DBRS si aggiunge alle recenti valutazioni positive assegnate a Banco BPM da Fitch e Moody's, che hanno anche evidenziato come la Banca si è distinta per: redditività, qualità dell'attivo e derisking, capitalizzazione, liquidità e raccolta nonché dalla forza e diversificazione della sua business franchise.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al comunicato stampa pubblicato da DBRS.

RV - www.ftaonline.com