FTAOnline

BBVA e Sabadell: due velocità per le banche che riaprono il risiko UE

di FTA Online News pubblicato:
1 min

Si avviano a un'altra chiusura a due velocità i due protagonisti bancari europei delle ultime sedute. Il BBVA segna un calo del 3,65% in vista della chiusura e torna a 9,8 euro; il Banco Sabadell guadagna il 3,73% e si riporta a 1,86 euro per azione. Dopo la conferma di un'offerta della banca basca per il Sabadell è tornata l'aria di risiko nel mondo del credito europeo e anche i titoli bancari italiani ne sono influenzati nelle ultime sedute.

Ieri il BBVA ha confermato il progetto di conquista specificando di proporre un'operazione carta contro carta con 1 nuova azione BBVA per ogni 4,83 azioni di Sabadell portate in adesione. Si tratterebbe di un premio del 30% sui prezzi del 29 aprile.

Il gruppo ha precisato di volere mantenere ampie autonomie alle due identità e anche due sedi separate. Sarebbe il secondo tentativo dopo uno del 2020 e potrebbe nascerne il secondo gruppo bancario europeo dopo la francese BNP Paribas e a pari merito con la spagnola Santander. Secondo Reuters Sabadell avrebbe contattato Morgan Stanley e Goldman Sachs per una consulenza sull'operazione.

GD - www.ftaonline.com