FTAOnline

Bollette luce e gas, maxi aumento aprile 2023: quanto pagheremo in più ogni mese?

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Le bollette per l'energia elettrica e il gas subiranno un notevole aumento ad aprile del 2023. È previsto un incremento considerevole del costo mensile, ma esistono diverse strategie per proteggersi dalle maggiorazioni. Analizziamo insieme la situazione

Bollette luce e gas, maxi aumento aprile 2023: quanto pagheremo in più ogni mese?

Il caro bollette non accenna ad arrestarsi. Dopo un breve sospiro di sollievo, che ha comportato una temporanea riduzione delle bollette luce e gas, per il mese di aprile 2023 è previsto un maxi aumento.

Questa notizia ha creato un'ondata di preoccupazione tra i consumatori che cercano modi per risparmiare sulle bollette. Si parla, infatti, di un aumento di 1.000 euro in più a famiglia ogni anno.

Una cifra che, ovviamente, spaventa i più, considerato il generale aumento dei prezzi di beni e servizi.

Ma da cosa deriva questo incremento alle bollette e, soprattutto, come difenderci da questo maxi aumento di aprile 2023?

Aumento bollette luce e gas aprile 2023: lo stop agli aiuti statali

Alle origini di questo aumento alle bollette luce e gas che si dovrebbe concretizzare entro il prossimo mese di aprile 2023 c’è la fine degli aiuti statali previsti.

Infatti, per il trimestre gennaio-marzo 2023 abbiamo potuto contare su tutta una serie di aiuti governativi che hanno comportato l’azzeramento degli oneri di sistema. Aiuti che, di fatto, hanno concesso una riduzione delle utenze, sia quelle relative all’elettricità, sia quelle del gas.

Al momento, purtroppo, tali aiuti non sono stati riconfermati e, con molta probabilità, non verranno prorogati.

C’è poi anche dell’altro: la fine degli aiuti statali comporterà un aumento tale da annullare il calo dei prezzi di luce e gas all’ingrosso. Le riduzioni confermate a inizio anno, dunque, non ci verranno più in aiuto.

Bollette luce e gas, maxi aumento aprile 2023: quanto pagheremo in più ogni mese?

Di recente, l’Assoutenti, associazione che ha come obiettivo la tutela dei consumatori, ha reso note le sue stime in merito agli aumenti che si prospettano sulle bollette di luce e gas di aprile 2023.

L’Associazione ha quantificato tali aumenti, e i risultati sono davvero poco incoraggianti.

Infatti, per quanto riguarda le bollette dell’elettricità, è stato stimato un aumento del 27% rispetto ai mesi precedenti. Questa percentuale si concretizzerà con un incremento di circa 385 euro ogni anno da pagare in più per la luce.

Ancor peggiore la situazione del gas, le cui bollette potrebbero aumentare del 58%. In questo caso, la maggiorazione prevista è di circa 700 euro ogni anno.

A conti fatti, quindi, come abbiamo già anticipato, l’aumento alle bollette luce e gas di aprile 2023 costerà alle famiglie italiane più di 1.000 euro in più ogni anno e circa 90 euro in più al mese.

Si era parlato, in vista della scadenza degli aiuti governativi, di un possibile nuovo bonus bollette per chi usa poco elettricità e gas.

Tuttavia, di tale nuova agevolazione non si è più parlato. La situazione, dunque, si prospetta come disastrosa.

Bollette luce e gas, maxi aumento aprile 2023, 1.000€ in più a famiglia: ecco come difendersi

Nonostante l'aumento delle bollette di luce e gas ad aprile 2023 sia inevitabile, ci restano ancora alcune soluzioni per difenderci.

Si tratta di strategie pratiche che i consumatori possono utilizzare per risparmiare denaro sulle bollette.

La riduzione del consumo di energia è uno dei modi migliori per risparmiare denaro sulle bollette di luce e gas. Ci sono molte cose che i consumatori possono fare per ridurre il loro consumo di energia, come spegnere le luci quando non sono necessarie, ridurre la temperatura del termostato, utilizzare elettrodomestici ad alta efficienza energetica e scegliere fonti di energia rinnovabile.

Un'altra strategia efficace per risparmiare sulle bollette di luce e gas è fare manutenzione regolare agli elettrodomestici. Una strategia molto sottovalutata, ma che consente alle famiglie di godere di elettrodomestici pienamente efficienti e che consumano meno.

Infine, è possibile partecipare a programmi e iniziative volte al risparmio delle bollette di luce e gas, quali ad esempio le comunità energetiche, che consentono di risparmiare ogni mese.

Argomenti

Risparmio