FTAOnline

Nuovo bonus bollette, in arrivo misure per chi usa poco elettricità e gas: come funzionerà

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Bollette, il Governo conferma l'introduzione di nuove agevolazioni per il 2023. A partire da aprile, un nuovo bonus bollette con sconti e prezzi calmierati verrà introdotto. Ma solo per i cittadini più virtuosi.

Nuovo bonus bollette, in arrivo misure per chi usa poco elettricità e gas: come funzionerà

Nuovo bonus bollette in arrivo, il Governo promette aiuti per chi è riuscito ad utilizzate poco i termosifoni e utenze durante l’inverno.

Quello attuale è uno degli inverni più costosi che gli italiani hanno dovuto affrontare.

Il prezzo dell’energia, infatti, è notevolmente aumentato, insieme con i costi del pellet, con i prezzi della legna da ardere ma anche del gas.

In questa situazione a dir poco disastrosa, però, l’esecutivo ha disposto tutta una serie di nuovi aiuti. Oltre alla modifica del bonus sociale, il cui tetto ISEE è stato innalzato, a breve si potrà contare su un nuovo bonus bollette, pensato per chi ha deciso di rinunciare ai termosifoni.

Bollette, il 31 marzo scade l’azzeramento degli oneri di sistema: tutto pronto per un nuovo bonus?

Nei piani del Governo, questo nuovo bonus bollette sarà indirizzato a coloro che hanno deciso di evitare l’utilizzo eccessivo di termosifoni ed elettricità per scaldarsi.

Purtroppo lo sappiamo bene, tutti i mezzi a nostra disposizione per scaldare le abitazioni consumano gas, energia o fonti combustibili per essere azionati.

E, qualora si utilizzino i termosifoni, questi comportano sicuro delle bollette più salate, soprattutto se consideriamo i recenti aumenti nei prezzi delle utenze.

In ogni caso, fino a fine marzo potremo ancora far affidamento sull’azzeramento degli oneri di sistema. La Manovra 2023 ha infatti prorogato tale azzeramento fino al 31 marzo 2023.

Ed è proprio tale data a preoccupare gli italiani, perché a partire dal prossimo aprile non potremo contare più su tale azzeramento.

Cosa che potrebbe incidere, salvo ulteriori proroghe, sul prezzo delle bollette. Ma è proprio a partire da aprile che dovrebbe essere introdotto un bonus bollette tutto nuovo.

Nuovo bonus bollette, in arrivo misure per chi usa poco elettricità e gas: come funzionerà

Secondo quanto dichiarato dal Ministro dell’Economia Giorgetti, il Governo sarebbe al lavoro per introdurre nuove agevolazioni. I beneficiari delle misure che, in tutta probabilità, prenderanno avvio ad aprile non saranno solamente le famiglie italiane.

Ampio spazio verrà infatti dato anche alle imprese, dato che il caro energia riguarda anche le attività produttive.

Secondo quanto appreso dalle parole del Ministro, il Governo è attualmente al lavoro per rendere realtà tutta una serie di sconti, che si concretizzeranno in un nuovo bonus bollette.

La nuova misura sarà però destinata solamente agli italiani più virtuosi: quelli, cioè, che nei mesi invernali hanno consumato poca energia.

Al momento, non sono stati forniti maggiori dettagli in merito a questo nuovo possibile bonus bollette. L’unico dettaglio noto è che l’esecutivo è intenzionato ad invogliare le famiglie italiane ad un consumo più oculato e responsabile.

Per tale ragione, lo sconto potrebbe riguardare anche l’utilizzo del gas metano. Potrebbe cioè scattare una tariffa calmierata entro una determinata soglia di consumo.

Nuovo bonus bollette, il prezzo calmierato arriverà ad aprile

Tuttavia, per poter contare su questo nuovo aiuto, dovremo attendere come già accennato almeno fino al prossimo aprile.

Dal canto suo, il Ministro Giorgetti ha confermato che il bonus bollette con prezzo calmierato, così come anche tutti gli interventi volti a limitare l’aumento dei prezzi delle utenze, arriveranno prima di aprile.

L’esecutivo non esclude poi l’introduzione di altre tipologie di aiuti, che molto probabilmente saranno ben differenti rispetto ai bonus a cui siamo abituati, e che sono stati introdotti in una situazione che potremmo definire emergenziale.

Argomenti

Risparmio