FTAOnline

Bonus sociale sulle bollette automatico e senza ISEE: le novità in arrivo

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Il bonus sociale sulle bollette potrebbe diventare automatico e slegato dall'ISEE: ecco tutte le novità in arrivo per le famiglie e per le imprese.

Bonus sociale sulle bollette automatico e senza ISEE: le novità in arrivo

Il nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni si è insediato: la prima seduta del Consiglio dei Ministri si è svolta domenica 23 ottobre 2022.

Partono dal giorno seguente – da lunedì 24 ottobre – i lavori per l’approvazione di un nuovo decreto aiuti quater, oppure un maxi emendamento da presentare in sede di conversione del decreto aiuti ter (per accorciare i tempi).

Insomma, la crisi energetica è al centro dell’attenzione: occorre intervenire subito prorogando il bonus sociale sulle bollette per le famiglie, oltre che il credito di imposta per le imprese e tutti gli aiuti già previsti dal recedente Governo Draghi.

Ma ci sono delle novità importanti proprio sul bonus bollette, che potrebbe diventare automatico e senza ISEE: cerchiamo di capire che cosa cambia con il nuovo Governo Meloni e chi potrà ottenere nel bonus sociale su luce e gas.

Bonus sociale sulle bollette: come cambia con il Governo Meloni

È in arrivo un nuovo pacchetto di aiuti per le famiglie e per le imprese che si trovano in difficoltà con il pagamento delle bollette di luce e gas. Nonostante il prezzo del gas sia in discesa, occorre aspettare ancora qualche settimana prima di vedere gli effetti sulle bollette, sperando che il trend in ribasso prosegua anche nei prossimi mesi.

Nel frattempo il Governo guidato dalla nuova premier Giorgia Meloni è già al lavoro per calmierare i prezzi delle bollette. Potrebbe arrivare un nuovo decreto aiuti, oppure un maxi emendamento al ter per ridurre i tempi di attesa.

All’interno è quasi sicura la proroga del bonus sociale sulle bollette fino a dicembre, con la possibilità di rendere automatico il meccanismo di richiesta e slegare il beneficio dall’ISEE, in modo che tutte le famiglie in difficoltà economica possano ottenere gli sconti.

Non solo: verrà confermato anche il credito di imposta sulle bollette per le piccole e medie imprese, e sarà finanziata una nuova mensilità di bonus 150 euro e 200 euro per tutti coloro che ne hanno beneficiato a luglio e novembre, in base alle disponibilità economiche.

Bonus sociale sulle bollette più semplice e senza ISEE: le novità

Tante novità, quindi, sono in arrivo con il nuovo Governo: come cambia il bonus sociale sulle bollette e chi potrà ottenerlo?

L’idea è quella di semplificare la procedura che consente di ottenere gli sconti su luce e gas: oltre a rendere automatico il beneficio per le famiglie, si intende allargare la platea di coloro che ne hanno diritto.

Non stiamo parlando dell’innalzamento della soglia ISEE (come proposto nei mesi precedenti), ma proprio di un allontanamento della soglia reddituale dal bonus sociale, affinché tutti i nuclei familiari in difficoltà ne possano beneficiare senza limiti.

Come spiega il Sole 24 Ore, infatti, i fondi a disposizione per il bonus sociale sono stati in larga parte inutilizzati proprio perché il beneficio appare in automatico sulle bollette, ma deve essere richiesto ad Arera per essere applicato. Un automatismo renderebbe la situazione molto più semplice e rapida.

L’attuale ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha fatto notare da tempo questo meccanismo poco snello e ad oggi potrebbe essere proprio lui ad approvare un decreto con le semplificazioni sin qui presentate.

Sconti sulle bollette per le imprese: quali sono le misure attive

Il nuovo decreto, o il maxi emendamento, in arrivo dovrebbe contenere anche una proroga dei bonus bollette per le imprese energivore e non, ovvero il credito di imposta su luce e gas previsto dal precedente Governo fino al mese di dicembre 2022.

In alternativa, per le Partite Iva è possibile richiedere la detrazione fiscale su luce e gas a precise condizioni, come abbiamo spiegato nel nostro approfondimento dedicato.