FTAOnline

Bonus bollette 2022: tutti gli aiuti delle Regioni

di Miriam Ferrari pubblicato:
5 min

Confermati nuovi bonus bollette 2022 dalle Regioni: se abiti in questi Comuni o Province puoi ottenere degli aiuti per pagare luce e gas. Ecco l’elenco completo dei bonus bollette attivi fino al 31 dicembre 2022.

Bonus bollette 2022: tutti gli aiuti delle Regioni

Per contrastare l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas sono state introdotte numerose agevolazioni per le famiglie e le imprese. Con il decreto aiuti ter – l’ultimo provvedimento approvato da 14 miliardi di euro – sono stati confermati ed estesi il bonus bollette per le famiglie con ISEE sotto 15.000 euro, oltre a un credito di imposta per le imprese.

Ma non solo: sono attivi anche numerosi bonus bollette dalle Regioni per tutte le famiglie che si trovano in difficoltà con il pagamento delle utenze di luce e gas. Non solo sconti per chi possiede un ISEE basso, ma anche nuovi incentivi per lo sfruttamento di energie rinnovabili.

Ecco un elenco completo di tutti i bonus bollette 2022 che si possono richiedere alla propria Regione: come funzionano, a chi spettano, quali sono gli importi e come presentare la domanda.

Bonus bollette 2022: nuovi aiuti dalle Regioni

In vista dell’arrivo dell’ennesima stangata sulle bollette dal 1° ottobre 2022, sono stati confermati numerosi bonus e sconti sia a livello nazionale sia a livello regionale. Non solo: esistono anche dei bonus bollette in busta paga che le aziende erogano ai propri dipendenti.

In questa sede ci occupiamo di tutti i bonus bollette 2022 attivi nelle Regioni: quali sono, come funzionano e come richiederli.

Sono attivi aiuti in Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Provincia di Trento, Puglia, Lazio, Campania, e Veneto.

Bonus bollette 2022 in Lombardia

Doppio bonus bollette 2022 per le famiglie e per le imprese che operano in Lombardia: la Regione ha stanziato nuove risorse per aiutare i nuclei familiari in difficoltà economica e le aziende che hanno risentito del peso della crisi energetica.

Da un lato è previsto un contributo a fondo perduto fino al 50% dei costi di efficientamento energetico per le imprese che possiedono uno dei codici Ateco previsti dalla legge; dall’altro lato è stato confermato un bonus bollette per le famiglie al cui interno si trovano persone che soffrono di gravi malattie e che sono costrette ad utilizzare macchinari elettro-medicali per tenersi in vita.

La domanda per i bonus appena descritti deve essere presentata direttamente al proprio Comune di residenza.

Bonus bollette 2022 in Provincia di Trento

La Provincia Autonoma di Trento ha introdotto degli aiuti dei bonus bollette per le famiglie che soddisfano determinate condizioni reddituali e sociali: si passa da un minimo di 400 euro fino a un massimo di 650 euro. Tali somme saranno erogate sotto forma di integrazione all’assegno unico, in base al numero sei figli a carico del nucleo familiare.

Nel dettaglio, si potranno ottenere 400 euro con un figlio a carico, 500 euro con due figli a carico, 600 euro con tre figli a carico, oppure 650 euro con quattro o più figli a carico.

Bonus bollette 2022 nel Lazio

Nel Lazio è stato introdotto un bonus 300 euro contro il caro energia: ne hanno diritto le famiglie che possiedono un reddito compreso tra 35 mila e 40 mila euro. Il bonus viene elargito sotto forma di sconto sulle tasse applicate in busta paga.

Per le famiglie in difficoltà economica, invece, è previsto il blocco dell’aumento delle tasse sulle bollette: ne hanno diritto i cittadini residenti in regione con un reddito inferiore a 35 mila euro, le famiglie con tre o più figli a carico e con un ISEE fino a 50 mila euro, e i cittadini che hanno almeno 60 anni di età e un reddito inferiore a 50 mila euro.

Bonus bollette 2022 in Emilia Romagna

In Emilia Romagna, invece, è stato introdotto un Fondo per lo sfruttamento delle energie rinnovabili come fonti alternative a quelle tradizionali.

In questo modo si intende agevolare la diffusione di queste forme di energia, oltre ad abbattere i costi per le famiglie e per le imprese.

Bonus bollette 2022 in Umbria

Im Umbria è prevista la possibilità di richiedere un prestito fino a 1.200 euro per riuscire a pagare le bollette dell’energia elettrica e del gas scadute da almeno un mese. La restituzione del prestito deve avvenire entro i successivi 3 anni.

Bonus bollette 2022 in Puglia

Anche al Puglia anziché elargire un bonus bollette vero e proprio, ha previsto invece die contributi per lo sfruttamento delle energie rinnovabili.

Sono previste coperture fino al 45% delle spese per gli investimenti effettuati dalle piccole imprese, e fino al 35% per quelli eseguiti dalle medie imprese. I limiti di spesa associati sono rispettivamente 2 e 4 milioni di euro.

Per le famiglie, invece, sono previsti contributi da 6.000 euro per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile, che possono arrivare fino a 8.500 euro per i condomini.

Bonus bollette 2022 in Campania

La Campania ha confermato tre diverse agevolazioni per le famiglie in difficoltà economica: un bonus elettrico, un bonus idrico e un bonus gas.

È previsto un contributo fino a 400 euro massimi per le famiglie che possiedono un reddito inferiore a 7 mila euro.

Bonus bollette 2022 in Veneto

Infine, in Veneto è disponibile un bonus tariffa sociale per le famiglie che soffrono di difficoltà economiche oppure nuclei all’interno dei quali si trova una persona affetta da grave malattia.

Possono accedere al contributo economico solo i nuclei familiari titolari di forniture fino a 3kW, purché possiedano un reddito inferiore a 7.500 euro oppure fino a 20.000 euro in caso di famiglie numerose.

L’importo del beneficio varia in funzione del numero di persone che vivono sotto lo stesso tetto: 58 euro fino a 2 persone conviventi, 75 euro per tre o quattro persone, e 130 euro per cinque o più persone. Il bonus elettrico per chi utilizza apparecchi elettro-medicali è pari a 144 euro.