FTAOnline

INPS, pagamento pensioni maggio 2023: date e calendario in Posta e in Banca

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Pagamento pensioni maggio 2023: ecco le date di accredito in Banca e il calendario per il ritiro dell'assegno presso le Poste.

INPS, pagamento pensioni maggio 2023: date e calendario in Posta e in Banca

INPS ha confermato l'arrivo di nuovi aumenti sulle pensioni a partire dai prossimi mesi: in primis, si attende l'aumento sulle pensioni minime a 600 euro, che dovrebbe essere corrisposto insieme agli arretrati dal mese di gennaio 2023.

Ma non solo: a maggio è in arrivo un doppio aumento sulle pensioni, del quale ci siamo occupati in un precedente approfondimento.

Andiamo ora a scoprire quali sono le date di pagamento delle pensioni di maggio 2023: quando arriva l'accredito in Banca e qual è il calendario per il ritiro dell'assegno in Posta.

Pensioni maggio 2023: quando arriva il pagamento in Posta e in Banca?

Archiviati i pagamenti INPS di aprile sono molti i cittadini che iniziano a chiedersi quando saranno pagate le pensioni di maggio 2023 in Posta e in Banca.

Solitamente i pagamenti delle pensioni prendono il via dal primo giorno bancabile del mese: in molti potrebbero pensare al 1° maggio (lunedì), ma non sarà così.

Come di consueto, il 1° maggio è la Festa dei lavoratori, motivo per cui non sono previsti pagamenti nella suddetta giornata.

Tuttavia, a partire dal giorno successivo, martedì 2 maggio 2023, sono in arrivo i primi pagamenti delle pensioni sia per chi ritira l'assegno negli uffici postali, sia per chi attende l'accredito sul conto corrente bancario.

Ma quali sono le date esatte e il calendario completo per il ritiro dell'assegno? Vediamo i dettagli nel prossimo paragrafo.

Pagamento pensioni maggio 2023 in Banca: data di accredito

I primi cittadini che riceveranno il pagamento delle pensioni di maggio saranno tutti coloro che attendono l'accredito sul conto corrente bancario: infatti, la data di accredito è prevista al primo giorno lavorativo del mese.

La pensione arriva - in Banca - martedì 2 maggio 2023, considerando che il 1° maggio è Festa nazionale.

Pagamento pensioni maggio 2023: il calendario di Poste Italiane

Per chi ritira l'assegno pensionistico presso le Poste, invece, è previsto un calendario di erogazione in base alla lettera iniziale del cognome del cittadino: si parte sempre da martedì 2 maggio per concludere il lunedì successivo, 8 maggio.

Il calendario - non ancora ufficiale - dei pagamenti delle pensioni di maggio 2023 in Posta è il seguente:

  • martedì 2 maggio per i cognomi dalla A alla B;

  • mercoledì 3 maggio per i cognomi dalla C alla D;

  • giovedì 4 maggio per i cognomi dalla E alla K;

  • venerdì 5 maggio per i cognomi dalla L alla O;

  • sabato 6 maggio (solo la mattina) per i cognomi dalla P alla R;

  • lunedì 8 maggio per i cognomi dalla S alla Z.

Resta sempre possibile richiedere la consegna dell'assegno pensionistico direttamente al proprio domicilio: tale servizio viene effettuato dall'Arma dei Carabinieri, ed è esclusivamente per i cittadini che hanno compiuto almeno 75 anni di età e sono impossibilitati a recarsi presso gli uffici postali del territorio.

INPS, pensioni minime a 600 euro: aumenti in arrivo

Come abbiamo anticipato in apertura, è stata pubblicata il 3 aprile scorso la circolare INPS che conferma l'arrivo degli aumenti sulle pensioni minime:

  • da un lato, per i cittadini over 75 è previsto l'aumento a 600 euro;

  • dall'altro lato, la rivalutazione dei trattamenti inferiori al minimo.

Argomenti

PensioniINPS