FTAOnline

Bonus patente, pubblicato il decreto: requisiti e piattaforma per richiedere il voucher

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Il Decreto n.244 ha reso finalmente operativo il bonus patente, un contributo pensato per gli aspiranti autotrasportatori. Analizziamone insieme il contenuto, cercando di capire come ottenere il voucher sfruttando la piattaforma dedicata.

Bonus patente, pubblicato il decreto: requisiti e piattaforma per richiedere il voucher

Il bonus patente è stato finalmente confermato: in data 18 ottobre 2022 è arrivato in Gazzetta Ufficiale il decreto n. 244, che ne regolamenterà l’erogazione.

Si tratta di un contributo, riservato ai giovani di età compresa non superiore ai 35 anni, che consente di recuperare parte di quanto speso per conseguire le abilitazioni necessarie alla guida di mezzi pesanti.

In questa guida analizzeremo i nuovi dettagli sul bonus patente, emersi dalla pubblicazione del decreto in GU. Scopriremo anche i requisiti ufficialmente confermati e le modalità di richiesta per ottenere il voucher.

Bonus patente: requisiti di accesso al voucher confermati

Il decreto relativo al bonus patente ha confermato i requisiti di accesso già previsti e anticipati durante gli scorsi mesi.

Il voucher, che avrà un importo massimo pari a 2.500 euro, fa parte del “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto”. Un Programma che mira a formare nuovi autotrasportatori, al fine di porre un freno alla crisi che il settore dei trasporti sta registrando per carenza di personale.

In quest’ottica, potranno accedere al bonus in questione solamente i più giovani.

Uno dei requisiti previsti è infatti un’età non superiore ai 35 anni: potranno accedere i giovani, ovviamente solo se maggiorenni, che intendono diventare autotrasportatori.

Il buono patenti è stato istituito per sostenere le spese legate al conseguimento delle certificazioni necessarie alla guida di mezzi pesanti.

Detto altrimenti, il voucher servirà per poter ottenere un contributo che serva da sostegno per il conseguimento della patente C e del certificato CQC per l’abilitazione alla guida di mezzi per il trasporto via terra.

Il bonus in questione sarà disponibile fino al 2026: si potrà infatti contare su un fondo da 3,7 milioni per le spese sostenute per l’anno corrente. Dal prossimo anno (e fino al 2026) il fondo verrà addirittura potenziato, con 5,4 milioni l’anno per l’erogazione dei voucher.

Gli interessati potranno ottenere un importo, che ha un tetto massimo pari a 2.500 euro, corrispondente all’80% delle spese previste per il conseguimento di patente C e certificazione CQC.

Bonus patente, come richiederlo: la procedura online

Secondo quanto disposto dal Decreto n. 244, il bonus patente potrà essere ottenuto mediante procedura online.

Il voucher verrà infatti erogato su domanda, che andrà presentata mediante la piattaforma ufficiale Buono patenti. La gestione della piattaforma è stata affidata a Sogei, società già incaricata della gestione delle piattaforme per l’erogazione di altri incentivi statali (quali ad esempio il bonus mobilità o 18app).

La piattaforma permetterà l’accesso solo previa autenticazione della propria identità mediante SPID, Carta di Identità elettronica o CNS.

Ciascun richiedente riceverà il proprio voucher patente direttamente in piattaforma. Per la fruizione, basterà presentarlo presso una delle autoscuole riconosciute. Sarà l’autoscuola stessa, molto probabilmente, ad accreditare il bonus, concedendo uno sconto sulle spese previste.

Si attendono comunque informazioni sull’elenco ufficiale delle autoscuole accreditate, elenco che verrà stilato a breve e reso disponibile per la consultazione pubblica.

Per ulteriori dettagli su come richiedere il bonus patente, attendiamo ovviamente la messa online della relativa piattaforma Sogei.