Bonus scuola 2024-2025, tutti gli aiuti Regione per Regione e come fare domanda
pubblicato:Bonus scuola 2024-2025 già disponibili per le famiglie: ecco l'elenco aggiornato dei voucher libri, e non solo, attivi in Italia Regione per Regione.
Bonus scuola 2024-2025 dietro l’angolo. Mancano ancora due mesi al suono della campanella e già le famiglie sono alla ricerca di qualche aiuto che possa ammortizzare la spesa di settembre legata all’acquisto del materiale scolastico.
Come lo scorso anno, l’attenzione è tutta rivolta verso i voucher scuola per l’acquisto dei libri scolastici variabili nella forma e negli importi ogni anno da Regione a Regione o da Comune a Comune. Certo è che le famiglie devono stare con gli occhi ben aperti per non lasciarsi perdere questa ghiotta opportunità e presentare domanda entro la scadenza prevista.
Scopriamo insieme quali sono i Bonus scuola 2024-2025 già attivi in alcune regioni d’Italia, a chi spettano, i requisiti stabiliti per accedere al contributo e come fare domanda entro la scadenza fissata dai rispettivi bandi.
Bonus scuola 2024-2025, come ottenere il voucher libri in Lazio e Puglia
Andiamo a vedere subito le prime Regioni in cui sono già definiti i criteri di assegnazione del Bonus scuola 2024-2025.
Nella Regione Lazio la domanda per voucher libri va presentata al Comune di residenza e il contributo spetta ai nuclei familiari con figli iscritti alla scuola secondaria di primo e di secondo grado titolari di un reddito ISEE non superiore alla soglia di 15.493,71 euro.
Anche in Puglia gli studenti delle scuole secondarie possono richiedere il beneficio per l'anno scolastico 2024/2025.
Le domande possono essere presentate dagli studenti stessi o, nel caso di minorenni, dai genitori o tutori legali. A cambiare rispetto alla Regione Lazio è il limite dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente da rispettare.
Il requisito economico per accedere al bonus è un Isee non superiore a 11.000 euro, elevato a 14.000 euro per le famiglie numericamente più consistenti, dai tre figli in sù.
Bonus scuola 2024-2025 in Lombardia e Piemonte
I Bonus scuola 2024-2025 sono attivi in altre due Regioni questa volta del nord Italia.
La Lombardia sostiene le famiglie con quattro tipologie di aiuti economici attraverso il programma "Dote Scuola". Questo progetto è dedicato a supportare il percorso educativo di studenti dai 3 ai 21 anni, sia in scuole ordinarie che in corsi di formazione professionale.
In Piemonte, invece, il voucher libri rappresenta un'opportunità preziosa per gli studenti che si iscrivono al prossimo anno scolastico presso scuole o agenzie formative. La finestra temporale per l’inoltro delle domande è stata aperta dalle ore 12:00 del 28 maggio 2024 fino alle ore 12 del 28 giugno 2024.
Altri Bonus scuola 2024-2025
In Veneto il bonus scolastico è stato disponibile tra marzo e maggio, fornendo un sostegno economico fondamentale alle famiglie per coprire le spese educative. Le domande potevano essere presentate attraverso il portale regionale, garantendo trasparenza e facilità d'accesso.
In Emilia-Romagna e Campania i contributi per l'istruzione saranno disponibili tra settembre e ottobre. Le famiglie potranno richiedere questi aiuti direttamente sui siti ufficiali degli enti locali.
In Emilia-Romagna il contributo mira a coprire i costi relativi ai materiali didattici e alle tasse scolastiche, mentre in Campania il focus è sull'inclusione sociale e sull'accesso equo all'istruzione per tutti gli studenti.