Pagamenti INPS gennaio 2026, calendario e date degli accrediti

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Quali sono le date dei pagamenti INPS a gennaio 2026? Ecco il calendario dei principali sussidi erogati dall'Istituto.

Pagamenti INPS gennaio 2026, calendario e date degli accrediti

Il primo mese dell’anno è sempre un mese particolare quando si parla di pagamenti INPS, ma gennaio 2026 lo è ancora di più. Le festività di inizio anno, gli aggiornamenti normativi, le rivalutazioni legate all’inflazione e i conguagli fiscali rendono questo mese ricco di novità. Il calendario dei pagamenti INPS di gennaio 2026 presenta inoltre slittamenti, finestre temporali diverse e importi che possono cambiare rispetto a dicembre.

Ecco quali saranno le date di accredito delle principali prestazioni INPS: pensioni, Assegno Unico, NASpI, DIS-COLL, Assegno di Inclusione, Supporto Formazione e Lavoro e Carta Acquisti.

Pagamenti INPS gennaio 2026: il calendario di accredito delle pensioni

Tra i pagamenti INPS di gennaio 2026 più attesi abbiamo senza dubbio quello delle pensioni.

Nel primo mese del nuovo anno entrerà in gioco una regola specifica che molti pensionati conoscono bene, ma che ogni anno crea dubbi e preoccupazioni.

La regola generale prevede che le pensioni vengano pagate il primo giorno bancabile del mese. Tuttavia, a gennaio esiste un’eccezione normativa: con il 1° gennaio festivo, l’accredito slitta automaticamente. Nel 2026 questo comporta uno slittamento di alcuni giorni rispetto alle abitudini.

Per chi riceve la pensione tramite accredito bancario, il pagamento arriverà lunedì 5 gennaio 2026. Questo perché il 1° è festivo, il 2 e il 3 rientrano nella gestione tecnica dei flussi e il primo giorno bancabile pienamente operativo diventa il 5.

Chi riscuote la pensione presso Poste Italiane potrà farlo già a partire da sabato 3 gennaio 2026, secondo la consueta turnazione alfabetica:

  • 3 gennaio 2026: cognomi A – B

  • 4 gennaio 2026: cognomi C – D

  • 5 gennaio 2026: cognomi E – K

  • 7 gennaio 2026: cognomi L – P

  • 8 gennaio 2026: cognomi Q – Z.

Le date di accredito di NASpI, DIS-COLL, ADI e SFL

Tra i pagamenti INPS di gennaio 2026 che destano maggiori interrogativi abbiamo quelli di NASpI e DIS-COLL. Gli accrediti delle indennità di disoccupazione, infatti, non seguono ogni mese un calendario fisso, ma vengono effettuati in date variabili.

In ogni caso, sono attesi entrambi nel corso della seconda settimana del mese.

Per quanto riguarda, invece, Assegno di Inclusione e Supporto Formazione e Lavoro, varrà il calendario consueto.

Sia ADI che SFL verranno accreditati dal 15 gennaio 2026 ai nuovi beneficiari, mentre i beneficiari ordinari riceveranno il bonifico dal 27 in poi.

Carta Acquisti e Assegno Unico

Attesissimo, tra i pagamenti INPS di gennaio 2026, anche quello della Carta Acquisti. Tuttavia, anche se di solito l’accredito avviene nei mesi dispari, la prima ricarica da 80 euro della Social Card potrebbe arrivare a febbraio.

Il primo pagamento dell’Assegno Unico a gennaio 2026, invece, avverrà nella seconda metà del mese, nella finestra temporale che andrà dal 17 al 20 gennaio.

Questa data vale però solo per i beneficiari ordinari: chi attende il primo pagamento da parte dell’INPS o ha comunicato variazioni al nucleo familiare dovrà aspettare fine mese per ottenere l’accredito.

Comments

Loading comments...

Argomenti

INPS